Fino alla fine
Lecce-Juventus: curiosità e statistiche
Lecce-Juventus, match valido per la quattordicesima giornata, si giocherà allo stadio ‘Via del Mare’ di Lecce domani alle ore 20:45.
Published
2 giorni agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Lecce-Juventus: curiosità e statistiche
Lecce-Juventus, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Via del Mare’ di Lecce domani sera (domenica 1 dicembre) alle ore 20:45.
La Juventus ha vinto le ultime 2 trasferte contro il Lecce in Serie A, senza mai subire goal (1-0, 3-0) e, in generale, non ha mai registrato 3 clean sheet di fila sul campo dei pugliesi nel massimo campionato (2 anche tra novembre 2004 e ottobre 2005).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Lecce ha perso le ultime 5 sfide di Serie A contro la Juventus con un parziale complessivo di 11-1: i giallorossi non hanno mai incassato 6 ko di fila contro i bianconeri in massima serie (5 anche tra il 2004 e il 2008).
La Juventus ha vinto le ultime 2 trasferte contro il Lecce in Serie A senza mai subire goal (1-0, 3-0) e, in generale, non ha mai registrato 3 clean sheet di fila sul campo dei pugliesi nel massimo campionato (2 anche tra novembre 2004 e ottobre 2005).
Il Lecce (vittorioso a Venezia) non riesce a collezionare 2 successi di fila in Serie A da aprile (contro Empoli e Sassuolo).
Marco Giampaolo potrebbe diventare il primo allenatore della storia salentina a vincere entrambe le prime 2 gare di Serie A alla guida dei giallorossi.
La Juventus è una delle 3 squadre imbattute nei maggiori cinque campionati europei in corso (assieme a Bayern Monaco e PSG), oltre ad essere una delle 2 con meno goal subiti (7, al pari dei bavaresi) e quella che in assoluto vanta più clean sheet (10).
In tutte le precedenti cinque stagioni di Serie A in cui è arrivata alla tredicesima giornata senza sconfitte, la Juventus ha poi vinto lo Scudetto a fine campionato (l’ultima volta nel 2019/20 con Sarri in panchina).
In caso di pareggio contro il Lecce, la Juventus stabilirebbe il suo nuovo record di gare pareggiate in Serie A in un singolo anno solare: attualmente è a quota 17, come solo nel 1956 era successo in precedenza.
La Juventus ha già collezionato quattro 0-0 in questo campionato, tanti quanti in tutto l’intero torneo di Serie A 2023/24.
Per trovare una stagione dei bianconeri nel massimo campionato con più 0-0 bisogna tornare al 2011/12, quando la squadra piemontese allenata da Antonio Conte chiuse l’annata con cinque 0-0.
In questo match si sfidano i 2 calciatori più giovani di questa Serie A con almeno 3 goal segnati: Kenan Yildiz (classe 2005) e Patrick Dorgu (classe 2004); per entrambi si tratta già ora della miglior stagione dal punto di vista realizzativo nel massimo campionato italiano.
Solo contro il Torino (5 reti ed 1 assist), Ante Rebic ha partecipato attivamente a più goal in Serie A che contro la Juventus (4, grazie a 3 reti ed un passaggio vincente).
Contro i bianconeri, l’ex Milan,a vanta una partecipazione a goal in media ogni 60’ giocati in massima serie.
Il primo dei 3 goal segnati in Serie A da Nicolò Fagioli è arrivato contro il Lecce, in Salento, il 29 ottobre 2022: il centrocampista bianconero nelle ultime 4 giornate di campionato ha collezionato appena 16 minuti in campo (esclusi recuperi), dopo che nelle precedenti quattro ne aveva totalizzati 232.
You may like
Magrin: l’erede mancato di Platini
Rebic, il castiga-Juve
Juve, Thiago Motta: “Potevamo evitare il gol, ma continuiamo a pensare positivo”
Thiago Motta: “Dobbiamo dare continuità al lavoro. Vlahovic non convocato. Nessun recupero dagli infortunati. Convocati Montero, Pagnucco, Papadopoulos, Owusu e Pugno”.
Juve, Vlahovic è insostituibile?
Causio a Tuttosport: “Conceicao? Ha tutto per essere un top”