Juventus
Juventus: per Spalletti non esistono più giocatori intoccabili
Published
2 ore agoon

Juventus: Spalletti è davvero pronto a cambiare ed il centrocampo bianconero potrebbe subire un forte rinnovamento.
Il tecnico di Certaldo, come sappiamo, deve ancora trovare la giusta quadra della sua Juventus. Un fattore dimostrato dal fatto che ad oggi poco sia cambiato: almeno rispetto alla formazione allenata in precedenza da Tudor.
Nessun cambiamento sia negli uomini che nel sistema tattico targato 3-4-2-1: ma, nelle ultime settimane, qualcosa sembra essere cambiato. In particolare dal punto di vista dell’intoccabilità di alcuni calciatori: in primis a centrocampo.
Insomma: nella Vecchia Signora, da Thuram a Locatelli, nessuno è certo di una maglia da titolare.
La domanda sorge spontanea: “Come potrebbe cambiare il centrocampo della Juventus?”. Entriamo nel merito.
JUVENTUS: THURAM E LOCATELLI IN DISCUSSIONE

La Juventus di Igor Tudor si era affidata alla coppia di centrocampo formata da Locatelli e Thuram: ovvero la certezza del centrocampo bianconero.
Come per il tecnico croato, la coppia italo-francese è stata garanzia anche per Luciano Spalletti, almeno nelle prime gare dal suo arrivo a Torino. Sia per la mancanza di alternative di livello, sia perché entrambi i giocatori si erano dimostrati i più affidabili.
Sommando il minutaggio, Locatelli e Thuram hanno giocato oltre 2500′ da inizio stagione. Oggi, però, anche loro sono stati messi in discussione: non solo da Spalletti, ma anche dall’ambiente Juventus: in particolare per le prestazioni parecchio negative sia dell’italiano che dal transalpino.
ATTENZIONE A KOOPMEINER

Con i due giocatori messi in discussione, quali sarebbero le alternative nella squadra bianconera? In attesa della finestra di mercato invernale, che potrebbe regalare a Spalletti un nuovo centrocampista, non è da escludere il ritorno a centrocampo di Koopmeiners.
L’ex Atalanta, ad oggi, è stato impiegato dal tecnico toscano da braccetto nella difesa a tre. Ma con il recupero di Bremer, in attesa dei rientri di Rugani e Gatti, l’olandese potrebbe tornare nel suo ruolo naturale.
JUVENTUS: LA CRESCITA DI FABIO MIRETTI

Tra i giocatori che più piacciono a Spalletti per caratteristiche figura il nome di Fabio Miretti. Il centrocampista, assente per infortunio nella prima parte della stagione, è rientrato da qualche settimana il campo e sta crescendo dal punto di vista della condizione fisica.
Miretti, infatti, ha caratteristiche che Spalletti non riscontra in altri centrocampisti bianconeri: tanto da tenerlo in forte considerazione nell’ultimo periodo. Il classe 2003, dunque, è stato sia titolare nelle ultime 2 gare di Champions League che in campionato da subentrato. Oltre a questi match, il centrocampista si è guadagnato una maglia da titolare nella partita di Coppa Italia contro l’Udinese.
GERARCHIE NUOVE?
Nella Juventus che, con il rientro di Bremer ed il passaggio alla difesa a 4, Spalletti vuole capire anche come “aggiustare” il centrocampo.
Nelle ultime gare Thuram è partito dalla panchina, mentre Locatelli continua regolarmente a giocare. Il centrocampista italiano è al centro delle critiche, con Spalletti che vorrebbe un rendimento più importante dal suo capitano.
Con il possibile ritorno di Koopmeiners in mezzo al campo e con un Miretti che cerca più spazio, le gerarchie viste in passato non garantiscono più il posto a nessuno.













