News
Conte vs Spalletti: scontro tra Titani
Strano, ma vero, i due contendenti incroceranno i guantoni per la prima volta in tutti questi anni!
Published
51 minuti agoon

Conte vs Spalletti: Clash of the Titans! Sfida dal sapore particolare per i due tecnici, in palio non solo i tre punti, ma molto di più… Il passato che ritorna, ricordi indelebili, emozioni forti! Antonio che della Juventus è stato bandiera, Luciano, che a Napoli ha lasciato il cuore… Domenica si ritroveranno dalla parte opposta della barricata e per 90 minuti dimenticheranno quel che è stato per costruire quel che sarà… Strano, ma vero, i due contendenti incroceranno i guantoni per la prima volta… Mai prima d’ora il destino li aveva messi di fronte in partite ufficiali: chi la spunterà?
Conte vs Spalletti: la prima volta
Il 7 dicembre 2023 Luciano Spalletti veniva ufficialmente insignito della cittadinanza onoraria di Napoli… A conferma del grande lavoro svolto con i partenopei che lo aveva spinto alla conquista del terzo scudetto… Tre decenni dopo quelli ottenuti con Diego Armando Maradona. A due anni esatti di distanza Spalletti torna a Napoli, ma lo fa da avversario… Sulla panchina degli acerrimi avversari del club di Aurelio De Laurentiis: la Juventus.
Una storia che si intreccia paradossalmente con quella di Antonio Conte, bandiera bianconera per anni e ora condottiero del quarto scudetto napoletano. Un allenatore che, nonostante i “tira e molla” che caratterizzano le sue esperienze in panchina, si è immerso nello spirito partenopeo… Ed è pronto a restituire “pan per focaccia” al collega toscano.
Dopotutto gli allenatori, così come i calciatori, oggi sono più dei professionisti che delle bandiere… E, anche un cambio di schieramento così importante, può essere accettato dai tifosi come sacrificio sull’ “altare” del risultato. Dopotutto si tratterà anche la prima sfida ufficiale fra i due… Il destino li ha fatti incrociare di fatto soltanto nel 2019 quando il toscano lasciava il posto sulla panchina dell’Inter al salentino.
Due filosofie di gioco diverse, ma due modi di vedere il calcio paradossalmente simili, viscerali, come solo chi ama questo sport può fare. A questo punto il passato non può far altro che essere accantonato, con buona pace anche dei tifosi più accesi che faticano a dimenticare i fasti recenti. È necessario guardare avanti e, se Spalletti torna a Napoli per la prima volta dopo lo scudetto, non potrà che ricevere gli onori di chi ha di fatto rilanciato la squadra partenopea ai vertici del calcio italiano.










