Connect with us

Juventus

Juventus-Pafos: statistiche e curiosità del match di Champions

Published

on

Juventus-Pafos Spalletti

JuventusPafos, gara valida per la sesta giornata della fase a girone unico di Champions League, si disputa questa sera alle ore 21:00.

Dopo la vittoria norvegese contro il Bodo/Glimt, la Juventus si rituffa in Europa per la sesta giornata della Champions League 2025/2026 a girone unico. I bianconeri restano alle prese con tanti infortuni, ma vogliono migliorare assolutamente una classifica che li vede momentaneamente a soli 6 punti.

Gli stessi punti della prossima avversaria europea, ovvero il Pafos. La squadra cipriota, dal canto suo, arriva all’Allianz Stadium dopo il pareggio per 2-2 contro il Monaco ma soprattutto da 3 risultati utili consecutivi nel massimo torneo europeo per club. In questa serie di risultati, inoltre, è inclusa la vittoria di misura contro il Villareal

Advertisement

Entriamo nel vivo del match con le statistiche e curiosità del match.

JUVENTUS-PAFOS: LE STATISTICHE

Juventus-Pafos

JUVENTUS

Quello di stasera è solamente il terzo confronto tra un club italiano ed uno cipriota nella storia della Coppa Campioni/Champions League. In precedenza i match furono Juventus-APOEL Nicosia (3-0 e 2-0 nel primo turno della Coppa Campioni 1977-1978) ed Inter-Anorthōsis (1-0 e 3-3 nella fase a gironi della Champions League 2008-2009).

La Juventus ha vinto tutti i 6 precedenti europei giocati contro club ciprioti. Vittorie, inoltre, avvenute con un punteggio complessivo di 25-3 e segnando almeno 4 reti in ognuno degli ultimi 4 incontri.

La Juventus ha pareggiato entrambe le gare giocate all’Allianz Stadium in questa Champions League: precisamente 4-4 contro il Borussia Dortmund ed 1-1 contro lo Sporting Lisbona. L’ultima volta che la Vecchia Signora ha mancato la vittoria per 3 partite di fila nella competizione risale all’aprile 2018 con 2 pareggi ed 1 sconfitta.

ULTERIORI STATISTICHE BIANCONERE

La Juventus è 1 delle 4 squadre che hanno sia segnato 10 reti che subite altrettante in questa edizione di Champions: insieme ai bianconeri Borussia Dortmund, Barcellona e Atletico Madrid. Inoltre, i match della Vecchia Signora sono stati caratterizzate da 4 goal realizzati al 90′ o dopo: precisamente 3 segnati ed 1 subito.

Advertisement

In questa edizione del torneo, sono soltanto 5 i giocatori che hanno effettuato più passaggi tra le linee difensive avversarie nell’ultimo terzo di campo rispetto a Manuel Locatelli (30).

Dall’inizio della scorsa edizione di Champions, nessun giocatore ha segnato più goal da subentrato di Jonathan David: ovvero 4, al pari di Goncalo Ramos. Quelle 4 reti, inoltre, rientrano tra gli ultimi 6 complessivi realizzati dal canadese nella massima competizione europea.

PAFOS

Il Pafos, ad oggi, ha affrontato 1 sola avversaria italiana in competizioni europee. Precisamente la Fiorentina, perdendo 2-3 all’Artemio Franchi nella scorsa edizione della UEFA Conference League.

Entrambe le sfide giocate in trasferta dal Pafos in questa edizione del torneo, contro Olympiacos e Kairat Almaty, sono terminate 0-0. Dall’edizione targata 1992-1993, soltanto il Villareal ha ottenuto 3 clean sheet in ognuna delle prime 3 gare in esterna della sua storia.

Advertisement

In questa Champions League, nessun club ha segnato più reti del Pafos da calcio d’angolo: ovvero 3. Inoltre, soltanto PSV (26), Eintracht Francoforte (19) e Slavia Praga (18) hanno subito più tiri dopo un corner contro rispetto alla Juventus (17) nel torneo.

JUVENTUS-PAFOS: LE PROBABILI FORMAZIONI

Di seguito, le probabili formazioni di Juventus-Pafos:

JUVENTUS (3-4-2-1) – Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso; Zhegrova, Yildiz; David. All. Spalletti

PAFOS (4-2-3-1) – Michail; Bruno, Luckassen, David Luiz, Goldar; Sunjic, Pepe; Correia, Dragomir, Orsic; Anderson Silva. All. Carcedo

Advertisement

DOVE VEDERE IL MATCH

Il match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Pafos sarà visibile in diretta TV sui canali Sky Sport ed in streaming su NOW e Sky Go.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *