5 cose che forse non sai sui Mondiali…

La storia dei Mondiali è ricca di aneddoti e curiosità che vale la pena di raccontare e conoscere: ecco 5 cose che forse non sai sul torneo più importante e prestigioso di tutti…
1) Il gol più anziano
Il calciatore più anziano ad aver realizzato un gol ai Mondiali è ancora oggi il camerunese Roger Milla, che aveva già compiuto 42 anni quando segnò alla Russia a USA ‘94!
2) Goleada storica
Il maggior numero di gol in una singola partita di un Mondiale fu registrato nella sfida tra Austria e Svizzera nel 1954, terminata col roboante punteggio di 7-5!
3) Cinquina!
A realizzare il maggior numero di gol in una singola partita di un Mondiale fu il russo Oleg Salenko, autore di ben 5 reti contro il Camerun a USA ‘94!
4) Il primo rigore
Il primo rigore nella storia dei Mondiali fu fischiato a favore dell’Argentina contro il Messico: in quella stessa partita furono assegnati altri 4 penalty, per un totale di 5, di cui soltanto uno realizzato! Forse perché il dischetto era stato posizionato erroneamente a 14 metri dalla porta invece che a 11!
5) Qualificate non qualificate e viceversa
Il Mondiale del 1958 in Svezia fu l’unico al quale non prese parte una Nazionale regolarmente qualificata e a cui invece ne partecipò una non ammessa!