Fino alla fine
Lipsia-Juventus: probabili formazioni, statistiche e dove vederla
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Lipsia-Juventus: probabili formazioni, statistiche e dove vederla
Dopo la vittoria all’esordio (3-1) contro il PSV, il percorso europeo della Juventus continua con la prima trasferta stagionale: appuntamento mercoledì 2 ottobre alle ore 21:00.
La Vecchia Signora giocherà in Germania contro il Lipsia, battuto all’esordio della nuova Champions League dall’Atletico Madrid (2-1).
Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sulla sfida della ‘Red Bull Arena’.
Le probabili formazioni
Lipsia (4-4-2) – Gulacsi; Simakan, Orban, Lukeba, Raum; Nuse, Haidara, Seiwald, Simons; Openda, Sesko. All.: Rose.
Juventus (4-2-3-1) – Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Bremer, Cambiaso; Thuram, Douglas Luiz; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All.: Thiago Motta.
Le statistiche
Non ci sono precedenti tra Lipsia e Juventus. I bianconeri, infatti, sono la prima avversaria italiana affrontata dal Lipsia in Champions League e soltanto la terza (dopo Roma e Atalanta) nelle coppe europee.
La Vecchia Signora ha perso 4 delle ultime 5 trasferte in Champions League, comprese le ultime 3: è la striscia negativa esterna più lunga da ottobre 2014, quando le sconfitte consecutive furono 4.
Con il successo per 3-1 all’esordio sul PSV Eindhoven, Thiago Motta potrebbe diventare il terzo allenatore della Juventus a vincere le prime 2 gare della Champions League, dopo Marcello Lippi (1995) e Fabio Capello (2004).
La formazione titolare schierata dal tecnico bianconero contro il PSV aveva un’età media di 25 anni e 149 giorni, la più giovane in assoluto nella prima giornata di Champions League.
Kenan Yildiz (19 anni) è diventato il marcatore più giovane nella storia della Juventus tra Champions League e Coppa dei Campioni dal 1977, quando Pietro Fanna segnò contro il Glentoran Belfast.
Teun Koopmeiners ha creato 6 occasioni da goal contro il PSV nella prima giornata di Champions League, un record per un debuttante in bianconero dal 2008, quando Sebastian Giovinco ne creò 7 contro il Bate Borisov.
Benjamin Sesko è andato in rete all’esordio in Champions League per la seconda volta consecutiva (2023-2024 vs Young Boys; 2024-2025 vs Atletico Madrid).
L’unico giocatore del Lipsia a segnare sia nella prima che nella seconda giornata di Champions League è stato Christopher Nkunku nel 2021-2022.
Dove vedere Lipsia-Juventus
Sky trasmetterà 185 delle 203 partite in esclusiva della Champions League 2024-25, ma tra queste non è compresa Lipsia-Juventus.
Queste saranno visibili sia in tv sui canali di Sky Sport e Sky Calcio sia in streaming su Sky Go e NOW.
Le altre 18 partite (1 per ogni mercoledì) saranno in streaming in esclusiva su Amazon Prime Video, che fino alle stagioni 2026-2027 trasmetterà una partita di una formazione italiana, se qualificata, dalla prima fase fino alle semifinali.
Lipsia-Juventus è il match scelto da Amazon Prime Video per la seconda giornata di Champions League.
A differenza di quanto accaduto fino all’anno scorso, in chiaro non si vedrà più nessuna gara delle formazioni italiane.
Su TV8 (canale ‘free to ai’r della televisione satellitare) sarà possibile assistere alle sfide più prestigiose ma solo fra club stranieri, con la gara che sarà scelta di volta per volta da Sky tra quelle in programma il martedì e il mercoledì.
You may like
Festival dello Sport di Trento: Urbano Cairo lancia l’allarme sul debito del calcio italiano
Scaroni al Festival dello Sport: “San Siro va abbattuto, serve un nuovo stadio per Milano”
Lazio travolgente in campo, ma la UEFA infligge sanzioni: Curva Nord chiusa per razzismo
Infortunio El Shaarawy: quando torna il ‘Faraone’
Juventus: Villas-Boas spiega la cessione di Conceicao
Cosa si nasconde sotto la maglia?