Pazza Inter
Fiorentina-Inter: curiosità e statistiche
Fiorentina-Inter, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Artemio Franchi’ domani alle ore 18:00.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Fiorentina-Inter: curiosità e statistiche
Fiorentina-Inter, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze domani (domenica 1 dicembre) alle ore 18:00.
L’Inter ha vinto 6 delle ultime 8 sfide contro la Fiorentina in Serie A (1N, 1P): dall’inizio della stagione 2020/21 nessuna squadra ha battuto i viola più volte nella massima serie (6 anche il Milan).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
A partire dalla stagione 2017/18, la Fiorentina ha vinto solo una delle 14 sfide disputate contro l’Inter in Serie A (5N, 8P).
La Viola non segna da 2 partite di fila contro i nerazzurri in campionato e non registra una serie di match senza reti all’attivo più lunga nel torneo contro questa avversaria dal periodo tra dicembre 2007 e novembre 2009 (striscia di 5 in quel caso).
L’Inter ha vinto le ultime 4 trasferte contro la Fiorentina in Serie A, con un punteggio aggregato di 10-4: nessuna squadra nella storia della competizione ha mai ottenuto 5 successi esterni di fila contro la Viola.
La Fiorentina arriva da 7 vittorie consecutive in Serie A e potrebbe eguagliare il suo storico record di successi di fila nella massima serie: 8, registrato tra febbraio e aprile 1960, sotto la guida di Luis Carniglia.
L’Inter ha pareggiato le ultime 2 sfide contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime 4 posizioni in classifica in Serie A (4-4 contro la Juventus e 1-1 contro il Napoli) nella gestione Inzaghi: solo una volta i nerazzurri hanno mancato il successo in 3 gare di fila di questo tipo, tra gennaio e febbraio 2022 (0-0 contro l’Atalanta, 1-2 contro il Milan e 1-1 contro il Napoli).
Con le 5 reti messe a segno nel primo tempo contro l’Hellas Verona, sono saliti a 18 i goal dell’Inter nei primi 45’ in questa Serie A, al pari dell’Atalanta e meno solo del Barcellona (20) nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.
Nessuna squadra ha segnato più goal della Fiorentina sugli sviluppi di palla inattiva nei maggiori cinque campionati europei in corso: 11 (5 da corner, 3 su rigore, 2 su punizione diretta e 1 da rimessa laterale), al pari del Real Madrid.
Con una rete Moise Kean raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa stagionale per la seconda volta nei maggiori cinque campionati europei (dopo i 13 goal con il PSG nel 2020/21).
L’ex attaccante della Juventus ha tentato 7 tiri a seguito di un dribbling in questa Serie A: tra i giocatori dei maggiori cinque tornei europei in corso solo Jamie Gittens e Kylian Mbappé (entrambi 8) ne contano di più.
Considerando tutte le competizioni, Lautaro Martínez ha realizzato ben 7 goal nelle ultime 5 presenze contro la Fiorentina, tra cui tre doppiette.
La Viola è la squadra contro cui l’argentino ha realizzato più marcature multiple con la maglia dell’Inter (3, appunto).
Marcus Thuram ha segnato in questo campionato 4 delle sue 9 marcature multiple in carriera tra Ligue 1, Bundesliga e Serie A.
In particolare, in questa stagione solo Robert Lewandowski (5) ha collezionato più presenze con almeno 2 reti all’attivo rispetto all’attaccante francese nei maggiori cinque campionati europei (a quota 4 anche Harry Kane).
You may like
Calciopoli: Lo scandalo che ha cambiato il calcio italiano
L’Inter punta su Francesco Pio Esposito: il piano per il futuro
Totonero: il primo grande scandalo del calcio italiano
La classifica di Champions League, il punto sulle italiane
Nicolò Barella, si racconta: “Voglio godermi ogni momento”
Le due vite di Ventola