Amarcord
Palermo, Gattuso: “Esperienza? Non ho fatto il muratore per 20 anni!”
Published
13 anni agoon
By
Redazione
Miccoli? “Fosse rimasto non ci sarebbe stato nessun problema, ma devo pensare a futuro. Dispiace che non sarà con noi, ma resterà nella storia di questa società”.
Cosa hai imparato dall’esperienza in panchina al Sion? “Durante la settimana si può lavorare molto bene, ma la partita è un’alktra cosa. Al Sion avevo visto benissimo la squadra prima dell’ultima partita che abbiamo perso 5-0. Poi se un allenatore è nervoso, i calciatori lo sentono e lo assorbono subito”.
Il modulo? “Quello scelto è il 4-2-3-1, proviamo. A volte potremmo optare per il 4-3-2-1. i giocatori sono stati scelti per questo tipo di modulo”.
Come allenatore, però, non hai molta esperienza. “Non è che per 20 anni ho fatto il muratopre o il pescatore. Quando ho accettato, ho detto a Giorgio Perinetti n.d.r) che ho bisogno di tutti, anche dei magazzinieri. So quali possono essere le difficioltà”
Mi chiamano il nuovo Conte? “Lo spero. Io però devo ancora dimostrare il mio lavoro. Conoscete tutti il mio Dna. QUando dico che la squadra deve lavorare in camp o è così”.
Il tuo esempio come Allenatore? “In questi 20 anni di carriera porto dentro di me qualcosa da tutti gli allenotari che ho avuto. In questi pochi mesi in cui faccio questo estiere mi trovo bene. L’importante è essere sinceri con i tifosi. E’ una squadra che deve farsi rispettare”.
Com’è nata la cosa? “Quando il Presidente mi ha contattato, sono venuto di corsa a Sion. A 35 anni ci sarei venuto anche gratis. Il nostro compito è di riportare i tifosi dalla nostra parte. Il fatto di aprire il Barbera una volta settimana è sinomino di serietà da parte della società”.
Gattuso inizia la conferenza: “Ringrazio il presidente Zamparini e il ds Perinetti per l’opportunità
Il Presidente Maurizio Zamparini presenta il nuovo tecnico: “Sognavo di averlo come atleta, sono molto ottimista. Vedo questa disgrazia in maniera positiva, sarà l’occasione per rinascere. Non mi aspettavo la rinuncia di Sannino, ma dopo ho ricevuto la chiamata dell’agente di Gattuso per propormi questa possibilità. Quando ci siamo incontrati in 5 minuti è stato definito tutto. E’ un uomo con valori positivi, gli do il benvenuto nella città di Palermo. Lavoreremo come team per costruire una buona squadra”.
Alle 12,30 è iniziata la presentazione di Rino Gattuso allo Stadio “Barbera” di Palermo
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















