Serie C
Foggia-Cerignola, precedenti e classifica del derby di Capitanata
Published
2 ore agoon

Il derby di Capitanata, in programma domenica sera, Foggia-Cerignola si prepara a vivere un nuovo capitolo, carico di significati storici, statistici e di classifica. La sfida richiama subito alla mente quanto accaduto nella gara d’andata, che è entrata di diritto nella storia di questo confronto. Il match disputato lo scorso 20 settembre, infatti, si è concluso con un pareggio a reti inviolate, uno 0-0 che ha rappresentato una vera eccezione. Nei dieci precedenti incroci tra le due squadre, considerando sia le gare in casa sia quelle in trasferta, c’era sempre stato un vincitore. Quel segno X ha quindi interrotto una lunga serie che sembrava ormai una costante del derby.
I precedenti di Foggia-Cerignola
Guardando esclusivamente alle sfide disputate sul campo dei rossoneri, i numeri raccontano di cinque Foggia-Cerignola in Serie C, play-off compresi. Il bilancio complessivo parla di due successi del Foggia e tre vittorie del Cerignola, con un totale di 10 gol segnati dai padroni di casa e 7 dagli ospiti.
L’ultima affermazione dei Satanelli davanti al proprio pubblico risale al ritorno dello spareggio promozione 2022/2023. Era il 22 maggio 2023 quando il Foggia si impose con un netto 3-0, maturato grazie alle reti di Schenetti al 78’, Frigerio al 93’ e Kontek al 96’.
Da quella serata sono trascorsi 986 giorni, durante i quali i rossoneri non sono più riusciti a battere il Cerignola. Successivamente sono arrivati il ko per 1-2 nella stagione 2023/2024 e lo 0-1 dello scorso campionato.
C’è poi una curiosità storica che aggiunge ulteriore fascino all’incontro. La partita in programma nel prossimo fine settimana coincide con la giornata numero 24 del campionato. Un precedente esiste già: nel 1936/1937, proprio nel 24esimo turno, si disputò il primo derby di Capitanata in Serie C, con il Foggia padrone di casa capace di imporsi con un sonoro 4-1 sugli Ofantini.
La situazione in classifica
Analizzando la situazione di classifica, il Foggia arriva alla sfida con 22 punti, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte, con 19 gol realizzati e 37 subiti.
Allo Zaccheria i rossoneri hanno raccolto 16 punti, mentre nel girone di ritorno ne sono arrivati soltanto 4. L’ultimo turno ha visto il Foggia cadere 2-0 a Latina, una sconfitta che ha interrotto anche una striscia realizzativa durata otto partite consecutive.
Il Cerignola, invece, occupa una posizione più tranquilla con 32 punti, ottenuti grazie a 8 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. Ben 18 punti sono stati conquistati lontano dal Monterisi. Nel girone di ritorno i gialloblù sono ancora imbattuti, con 8 punti, 6 gol fatti e appena una rete subita.
Sono reduci dallo 0-0 contro il Monopoli e vantano tre clean sheet consecutivi. L’ultima sconfitta risale alla 19esima giornata, quando arrivò un pesante 0-4 contro il Benevento.
I confronti diretti nei campionati professionistici e in Serie C confermano un dato curioso: cinque partite disputate, nessun pareggio, due vittorie del Foggia e tre del Cerignola.
Numeri che rendono il derby ancora più atteso e carico di tensione sportiva.
You may like

Caressa: “Dimarco come Roberto Carlos”!

Nicolò Barella ko: il piano dell’Inter, salta Dortmund, mira alla Juve!

Camarda: il Lecce conferma l’operazione alla spalla.

Spalletti: “Farò qualche cambio”. Koopmeiners:”Gara importante”.

Napoli-Chelsea: Conte chiama Napoli alla notte Champions

Spalletti e Yildiz: l’asse per ripartire!













