Così non VAR
Weston McKennie: perché non è rosso, la spiegazione della CAN
Published
2 ore agoon

Uno degli episodi arbitrali più discussi dell’ultima giornata di Serie A è senza dubbio quello di Weston McKennie verificatosi durante Parma-Juventus. Il match è terminato con un netto 4-1 a favore dei bianconeri di Luciano Spalletti. Una gara che, oltre al risultato largo, ha acceso il dibattito per una decisione arbitrale destinata a far parlare ancora a lungo.
Weston McKennie non era da rosso!
Nel primo tempo, precisamente al minuto 26, l’arbitro Fourneau estrae il cartellino giallo nei confronti di Weston McKennie per un fallo ai danni di Mariano Troilo. L’intervento dello statunitense viene immediatamente valutato come “step on foot”, una dinamica che spesso genera interpretazioni contrastanti. Proprio per questo motivo, il VAR analizza attentamente l’episodio e rivede le immagini più volte prima di confermare la decisione presa sul terreno di gioco. Quindi non emergono gli estremi per un’espulsione diretta e la sanzione resta l’ammonizione.
La spiegazione della CAN
A fare chiarezza sull’episodio è intervenuto Mauro Tonolini, componente della CAN, che ha fornito una spiegazione dettagliata sull’accaduto tanto contestato.
Le sue parole aiutano a comprendere il metro di giudizio adottato dagli arbitri in situazioni simili attenendosi al regolamento:
“Una situazione in cui si alza la soglia di attenzione degli arbitri: McKennie sbaglia il controllo e prova a recuperare con un movimento verso il pallone. Fourneau, che a nostro giudizio ha fatto molto bene, era ben posizionato. Cartellino giallo corretto pur essendo una situazione limite, come detto in sala VAR è uno step on foot abbastanza alto ma non così alto da essere trasformato in grave fallo di gioco. Fosse stato pochi centimetri più in alto la scelta sarebbe stata diversa e si sarebbe arrivati al cartellino rosso”.
Dunque, secondo la valutazione tecnica, l’arbitro ha applicato correttamente il regolamento, tenendo conto dell’intensità del contatto e dell’altezza del piede di McKennie.
Pertanto l’arbitro ha preso una decisione corretta!
You may like

Nerazzurri contro granata: Inter-Torino a Monza

Juventus: novità sulle condizioni Yildiz in vista dell’Atalanta

Atalanta-Juventus: le statistiche del Quarto di Finale di Coppa Italia

Allegri si gode la vittoria: “Partita seria, mancano ancora punti”

Con Luciano Spalletti cambia la Juve, identità ritrovata!

Trasferte vietate ai tifosi dell’Inter















