Juventus
Atalanta-Juventus: le statistiche del Quarto di Finale di Coppa Italia
Published
2 ore agoon

Atalanta–Juventus, gara valida per i Quarti di Finale di Coppa Italia, si disputerà domani sera, alle ore 21:00 alla New Balance Arena.
Dopo la vittoria di Parma, la Juventus si prepara nuovamente a scendere in campo: questa volta contro l’Atalanta nei Quarti di Finale di Coppa Italia. Per la formazione bianconera, dunque, si tratta di una sfida importantissima e da vincere a ogni costo.
Battere la Dea, però, sarà tutt’altro che facile, anche se i nerazzurri non stanno vivendo un momento di forma positivo. Nelle ultime due uscite, infatti, l’Atalanta ha pareggiato 0-0 contro il Como e perso 1-0 contro l’Union Saint Guilloise in Champions League.
Al contrario dei bergamaschi, infatti, la Vecchia Signora è reduce da 3 vittorie ed 1 pareggio nelle ultime 4 partite giocate. L’obiettivo, dunque, sarà quello di continuare la striscia positiva in modo da raggiungere le Semifinali.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti il match.
ATALANTA-JUVENTUS: LE STATISTICHE

ATALANTA
L’Atalanta ha perso 5 delle ultime 6 gare contro la Juventus in Coppa Italia, le 2 più recenti in finale. Precisamente 1-2 a Reggio Emilia il 19 maggio 2021 e 0-1 a Roma il 15 maggio 2024.
L’Atalanta ha perso soltanto 1 delle 10 partite interne disputate contro la Juventus in Coppa Italia (4V e 5N), vincendo la più recente: 3-0 il 30 gennaio 2019, sempre nei Quarti di Finale. Quella fu anche l’ultima volta in cui i bianconeri disputarono un quarto di finale in trasferta nella competizione.
Le due formazioni sono 2 delle 3 squadre, al pari della Lazio, che hanno raggiunto almeno i Quarti di Finale in tutte le ultime cinque edizioni del torneo.
L’Atalanta ha vinto 3 delle ultime 4 partite casalinghe tra tutte le competizioni mantenendo la porta inviolata (1 sconfitta). Stesso numero di successi con annesso clean sheet rispetto alle precedenti 24 gare interne (8V, 9N e 7P).
ULTERIORI STATISTICHE NERAZZURRE
L’Atalanta è la squadra che ha totalizzato il maggior numero di tiri nel corso degli Ottavi di Finale di questa edizione della Coppa Italia: ovvero 22. Dall’altro lato, invece, la Juventus è l’unica squadra che non ha concesso tiri nello specchio della porta nel turno precedente.
Raspadori ritrova Spalletti dopo l’esperienza partenopea nelle stagioni 2022/2023 e 2023/2024. Il classe 2000, con il tecnico toscano, ha totalizzato 33 presenze tra tutte le competizioni, realizzato 6 goal, fornito 5 assist e vincendo uno Scudetto.
Dal suo esordio con la Dea, De Ketelaere è l’unico giocatore di Serie A ad avere segnato più di 30 goal e servito più di 25 assist tra tutte le competizioni.
JUVENTUS
La Juventus è l’unica squadra che ha sempre superato almeno gli Ottavi di Finale nelle ultime 19 stagioni di Coppa Italia. Nei Quarti, invece, i bianconeri sono stati eliminati solamente 1 volta nelle ultime 6 occasioni.
La Juventus ha perso le ultime 2 trasferte di Coppa Italia (contro l’Inter nel 2023 e contro la Lazio nel 2024). I bianconeri, inoltre, potrebbero registrare 3 sconfitte esterne consecutive nella competizione per la seconda volta nella loro storia. La prima, infatti, risale al periodo giugno/luglio 1972.
Tra i giocatori nati a partire dal 2005, nei 5 Top campionati europei, Yildiz è soltanto 1 dei 2 ad avere preso parte a più di 15 goal in questa stagione tra tutte le competizioni. Assieme a lui, infatti, troviamo Lamine Yamal.
ATALANTA-JUVENTUS: DOVE VEDERE IL MATCH

Atalanta-Juventus sarà trasmessa su Italia 1 ed in streaming Mediaset Infinity.















