Connect with us

Così non VAR

Gol di Pulisic buono?

Published

on

Gol di Pulisic

Gol di Pulisic buono? Ecco la risposta di De Marco ad Open Var sull’episodio discusso di Sassuolo-Milan a San Siro.

Gol di Pulisic buono?

Nel consueto appuntamento del martedì con Open Var su DAZN, Andrea De Marco è stato ospite per analizzare i casi arbitrali più discussi della 15ª giornata di Serie A. L’ex direttore di gara, oggi figura di riferimento della FIGC per il dialogo tra CAN e club di Serie A e B, ha passato in rassegna diversi episodi chiave. Soffermandosi in particolare su Milan-Sassuolo, sull’espulsione di Zaccagni in Parma-Lazio e sul tocco di mano non sanzionato di Simeone in Torino-Cremonese.

Contatto Pavlovic-Cheddira

Tra i casi più dibattuti c’è il contatto Pavlovic-Cheddira nel finale di gara (92’). Con l’arbitro che ha lasciato proseguire e il VAR che ha individuato la responsabilità dell’attaccante. De Marco ha promosso senza esitazioni la scelta della squadra arbitrale:

Advertisement

“Bravo l’arbitro in campo a valutare la situazione. Abbiamo visto che è intervenuto subito e deciso. Bravi Prontera e Maresca al VAR.

Perché Pavlovic continua la sua corsa lineare. Mentre Cheddira non va a controllare il pallone, ma allarga la gamba per incocciare nella corsa dell’avversario. Molto bravi tutti, decisione corretta. Bravi a valutare la situazione velocissimamente, vederla in dinamica ti dà una lettura chiara e precisa”.

Altro episodio finito sotto la lente è stato il gol annullato a Pulisic per una presunta spinta di Loftus-Cheek su Candè. Una decisione che ha acceso le polemiche. Anche in questo caso De Marco ha chiarito la dinamica, evidenziando un errore di valutazione arbitrale:

“In questo caso l’arbitro fischia il fallo, il giocatore del Milan appoggia le mani sulla schiena del giocatore del Sassuolo ma bisogna valutare l’intensità. In questo caso il VAR non può intervenire, però per le linee che ci siamo dati quest’anno di soglia dei falli questo non può essere considerato un fallo e il gol doveva essere convalidato”.

Advertisement