Amarcord
Auguri Del Piero, 51 e non sentirli!
Buon compleanno, Alex!
Published
1 mese agoon

Auguri Del Piero, 51 anni e non sentirli! Nel giorno del suo compleanno, 9 novembre, ripercorriamo la straordinaria carriera di Pinturicchio! Ripercorriamola attraverso il suo colpo più spettacolare e iconico! Destro a giro e pallone nel sette: la firma di Alex Del Piero, il gol che lo ha reso celebre in tutto il mondo! Ecco come nacque il colpo che più di ogni altro ha caratterizzato l’ex capitano della Juventus…
Accadde a settembre. Il 13 settembre 1995 la Juventus si affacciava per la prima volta sul palcoscenico scintillante della ChampionsLeague, moderna evoluzione della cara, vecchia Coppa dei Campioni o European Cup per dirla alla anglosassone. Nella stagione precedente, i bianconeri, guidati da Marcello Lippi in panchina, erano tornati ad appuntarsi sul petto uno scudetto atteso e agognato per nove lunghi anni, guadagnandosi l’accesso dalla porta principale alla massima competizione continentale per club.
L’esordio non può certo definirsi morbido per una Juve impegnata sul campo, sempre insidioso, del Borussia Dortmund… La Signora si trova di fronte gli ex Moeller, Reuter, Kohler e Julio Cesar ed è priva degli alfieri Vialli e Ravanelli, entrambi squalificati. Lippi non può più contare sull’estro e i gol pesanti di Roberto Baggio, passato in estate al Milan, ma… Strofina e strofina, dalla lampada del tecnico toscano, qualcosa vien fuori ugualmente… Il genio di un ragazzo dalla faccia pulita e dai piedi di velluto, che porta sulle spalle con raffinata eleganza e disarmante naturalezza quel numero 10 lasciatogli in eredità proprio dal Divin Codino.
La pallina oltre il divano: auguri Del Piero!
Il giovane Del Piero è cresciuto a pane e Platini… Provando e riprovando, con insistenza quasi maniacale, a replicare esattamente le traiettorie liftate dell’idolo Michel… E ricevendo in cambio, da mamma Bruna, certi sermoni che neanche la domenica in chiesa. Che c’è di male, si chiede il piccolo Alex, nel voler emulare le gesta del proprio calciatore preferito? Nulla, se non cerchi di farlo nel salotto di casa, calciando di interno destro una pallina da tennis e imprimendo ad essa un effetto tale da farle scavalcare il divano mandandola a sbattere sull’interruttore della luce.
















