Inter
Squalifica per Conte, stangata dopo Napoli-Inter
Published
2 ore agoon

Il Giudice Sportivo di Serie A ha preso una decisione netta e pesante nella squalifica nei confronti di Antonio Conte. Questo per quanto accaduto domenica sera nel corso della sfida tra Napoli e Inter. Il tecnico azzurro, infatti, ha preso una squalifica per due giornate a seguito dell’espulsione rimediata nel finale del match, dovuta a frasi ritenute ingiuriose e offensive nei confronti degli ufficiali di gara. Oltre allo stop, il Giudice Sportivo ha inflitto anche un’ammenda di 15mila euro.
Di conseguenza, Conte non potrà sedere in panchina nelle prossime due gare di campionato contro Parma e Sassuolo. Tuttavia, potrà tornare regolarmente al suo posto domenica 25 gennaio. In occasione del big match contro la Juventus di Luciano Spalletti all’Allianz Stadium il tecnico sarà in panchina. Una sfida già molto attesa per il peso specifico che avrà nella corsa al vertice.
Il referto della squalifica
Entrando nel dettaglio del provvedimento, il referto ufficiale chiarisce le motivazioni della sanzione. Al 26° minuto del secondo tempo, Conte avrebbe rivolto espressioni offensive agli ufficiali di gara. Successivamente, una volta comunicata l’espulsione, l’allenatore del Napoli avrebbe calciato via il pallone in modo evidente. Poi, avvicinandosi al quarto uomo con un atteggiamento considerato intimidatorio. La protesta sarebbe proseguita con ulteriori frasi ingiuriose, rendendo necessario l’intervento dei dirigenti del club partenopeo per evitare conseguenze più gravi. Secondo quanto riportato anche dai collaboratori della Procura federale, il comportamento di Conte non si sarebbe fermato sul terreno di gioco. Sarebbe continuato anche nel tunnel che conduce agli spogliatoi, con nuovi insulti rivolti agli ufficiali.
L’episodio chiave che ha scatenato la protesta è legato alla concessione del calcio di rigore all’Inter per un contatto tra Rrahmani e Mkhitaryan, rilevato dopo la revisione al VAR. La decisione dell’arbitro Doveri ha portato al confronto diretto con il quarto ufficiale Colombo, culminato nella frase “Vergognatevi”, che ha determinato il cartellino rosso.
Le altre squalifiche in Serie A
Nel quadro generale delle decisioni disciplinari, non mancano altri provvedimenti.
Tra gli allenatori, il Giudice Sportivo ha squalificato per una giornata anche Davide Nicola della Cremonese e Paolo Vanoli della Fiorentina, entrambi espulsi per proteste nelle gare contro Juventus e Milan.
Sul fronte calciatori, il difensore del Lecce Kialonda Gaspar ha ricevuto tre giornate di squalifica per aver scalciato un avversario e successivamente applaudito in modo ironico un guardalinee.
Due turni di stop, invece, per Nicolò Cambiaghi del Bologna, punito per aver colpito volontariamente con il gomito il volto di un avversario.
Una giornata di squalifica è stata infine inflitta a Lameck Banda e Ylber Ramadani del Lecce, Antonio Caracciolo del Pisa, Juan Jesus del Napoli, Giuseppe Pezzella della Cremonese e Nicolò Zaniolo dell’Udinese.
You may like

Luigi Cuppone lascia Cerignola e vola in Serie B

Calhanoglu fuori 2 settimane: risentimento al soleo

Juventus-Cremonese: le ultimissime di formazione e dove vederla

Gremio pronto a comprare Arthur, Spalletti spinge sul mercato

Chivu: “Scontri diretti? C’è rammarico per non averla vinta”

Stellini: “Rigore? Andiamo oltre e pensiamo alla prestazione”














