Connect with us

Amarcord

Fiorentina e Juventus: amiche mai!

Due squadre che proprio non si sopportano, da una parte e dall’altra la voglia di sopraffare l’avversario!

Published

on

Fiorentina e Juventus: amiche mai!

Fiorentina e Juventus: amiche mai! Non una sfida come le altre, un odio atavico che nasce da un passato lontano… Due squadre che proprio non si sopportano, da una parte e dall’altra la voglia di sopraffare l’avversario per ragioni sportive, ma anche ambientali…

Fiorentina e Juventus: le origini dell’odio

Non è un derby nel senso proprio del termine, ma lo è di fatto Fiorentina-Juventus. La rivalità calcistica tra viola e bianconeri affonda le radici in avvenimenti extracalcistici che risalgono addirittura a due secoli fa… E che hanno prodotto veleni inestinguibili. È innanzitutto rivalità tra due città, Firenze da una parte, Torino dall’altra, che non si sono mai amate, fin dal lontano 1865, quando il giovane Regno d’Italia decide di spostare dal Piemonte alla Toscana la sua Capitale. A Torino non la prendono bene, non ci stanno e insorgono. A insorgere sarà invece Firenze più d’un secolo dopo, quando i Pontello, proprietari della Fiorentina, oseranno vendere proprio agli odiati rivali torinesi della Juventus l’idolo di una tifoseria e di una città intera, quel Roberto Baggio, che in viola ci lasciò il cuore, non riuscendo mai a colorarsi fino in fondo di bianconero.

L’odio pallonaro della Fiorentina nei confronti della Juventus ha origine il 7 ottobre 1928… Quando i bianconeri rifilano un roboante 11-0 ai viola, che mandano in campo una squadra di dilettanti. L’8-0 con il quale il 22 febbraio 1953 la Juve umilia una Fiorentina ridotta in 9 uomini per gli infortuni di Cervato e Virgili, non contribuisce di certo a rasserenare gli animi e ad estinguere i veleni.

Advertisement

Polemiche e veleni: da Catanzaro a Cagliari

La goccia che fa traboccare il vaso del risentimento viola è il controverso finale del campionato 1981/82… All’ultima giornata i bianconeri passano 1-0 a Catanzaro e la Fiorentina pareggiare contestualmente a Cagliari, con lo scudetto che prende ancora una volta la via di Torino.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *