Il segreto di Joaquin? Il latte materno!

02.01.2023 14:11 di Gabriele Cantella   vedi letture
Il segreto di Joaquin? Il latte materno!

Il segreto di Joaquin? Il latte materno!

Evergreen 

A quarant’anni suonati, Joaquin fa ancora la differenza in campo con la maglia del suo Betis, merito del latte materno che lo ha reso sano e forte:

Mi ha allattato fino a quando avevo sei o sette anni. Il medico dice che è per questo che sono così forte. Quando superi i trent’anni, pensi ogni anno a quello successivo, e ti chiedi se sarà l’ultimo o se il fisico sopporterà una stagione. Ma se posso fare un altro anno, se il mio corpo può sopportarlo e il club lo vorrà io continuerò.

Il no al Real

Difficile dire no al Real, ma Joaquin lo ha fatto e non se ne pente, convinto che a Madrid sarebbe stato relegato al ruolo di comprimario:

So di aver perso un’occasione importante per giocare per una grande squadra e fare un sacco di soldi, ma non era proprio quello a cui stavo pensando in quel momento. A volte i giocatori accettano le offerte anche con la consapevolezza di non ricoprire un ruolo importante nel nuovo club. Di solito quando si riceve un’offerta da un club potente è difficile rifiutarla, ma a volte si dimentica la cosa più importante, che è giocare.