Amarcord
Svincolati di lusso, ecco la formazione dei big in scadenza di contratto
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Agazzi tra i pali, Ariaudo e Antonelli in difesa, Pirlo in regia, Robinho e Klose in attacco, con le guest star di Totti e Zuniga e unampia scelta anche per quanto riguarda le riserve. Ci credete che questa formazione non costa un euro? Sono quelli che, all’ultimo anno di contratto, potrebbero essere gli svincolati di lusso 2014.
Il mercato degli svincolati è un mercato che tira, e anche parecchio. Ha logiche e regole diverse dal calciomercato standard e fa gola ai club che non sono riusciti a completare gli organici entro i tempi stabiliti. E poi non dimentichiamoci un particolare molto importante: si tratta di giocatori che arriverebbero a costo zero e non è inusuale trovare tra loro veri e propri big. Così fu per la Juve che riuscì a prelevare dal Milan a costo zero Andrea Pirlo, oggi uno dei pilastri bianconeri; sempre a Torino è arrivato con le stesse modalità Llorente, Mexes e Montolivo al Milan e Campagnaro all’Inter. Detto ciò, per bloccare uno svincolato nel prossimo mercato estivo, bisognerà seguire i giocatori in scadenza di contratto quest’anno, che da febbraio saranno liberi di trattare e accordarsi.
E a proposito di rinnovi, ci sono squadre che già in questi giorni stanno correndo ai ripari per blindare i loro pezzi forti. Un caso è la Roma che da giorni ormai sta facendo parlare di sé per il rinnovo del capitano Francesco Totti, che tarda ad arrivare. Non cè ancora la firma ma da più parti assicurano che l’intesa c’è. Stesso discorso per Camilo Zuniga che, dopo essere stato al centro del mercato estivo, dovrebbe essere a un passo dalla stretta di mano con De Laurentiis. E infine, un’altra bandiera, questa volta nerazzurra: stiamo parlando di Javier Zanetti che, nonostante i 40 anni e il grave infortunio di qualche mese fa, ha tutte le intenzioni e le possibilità di continuare a essere la bandiera dell’Inter. Sempre in casa Inter, sono da ridefinire anche i contratti di Diego Milito e di Esteban Cambiasso, le cui trattative sono però legate a una ridiscussione dellattuale ingaggio, non più compatibile con la nuova politica societaria. E la Juve? In casa bianconera resta aperta la questione Andrea Pirlo che già tempo fa era uscito allo scoperto, chiedendo fiducia attraverso un nuovo accordo. Con la Juve, in realtà, lappuntamento è stato preso per la prossima primavera: le parti si incontreranno, parleranno dei programmi futuri, prenderanno una decisione.
Molti dei giocatori entrati nellultimo anno di contratto sono stati i nomi caldi del mercato: a Cagliari giocatori del calibro di Michael Agazzi, Daniele Conti e Andrea Cossu anche se il nodo riguarda Lorenzo Ariaudo. Il difensore è sempre più indiziato per muoversi a fine anno a costo zero dal momento che non ha ancora ricevuto alcuna proposta concreta. Alla lista si aggiungono anche i nomi di Nicola Legrottaglie e il nuovo arrivato in casa Fiorentina Massimo Ambrosini.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















