Amarcord
Serie A, Bologna-Genoa 1-0: Diamanti e i senatori salvano Pioli
Published
12 anni agoon
By
Redazione
BOLOGNA-GENOA 1-0 (57′ Diamanti)
Il Bologna torna vincere dopo sei partite e salva la panchina del suo allenatore. I felsinei sconfiggono 1-0 il Genoa al Dall’Ara grazie al golo di Alessandro Diamanti, che torna al gol su azione con la maglia rossoblù dopo quasi sei mesi. Una grande prova di squadra da pare dei felsinei, che si sono stretti intorno al proprio allenatore messo in discussione dalla società e hanno sfoderato una prestazione da applausi, sottolineata da un pubblico delle grandi occasioni che non ha smesso un attimo di incitare squadra e tecnico, che a fine gara è stata chiamato sotto la curva per un’ovazione.
La gara parte subito bene per il Bologna, che sembra avere l’occhio della tigre giusto per conquistare i tre punti: i rossoblù sentono la pressione dell’ultima spiaggia e prendono subito in mano il pallino del gioco, macinando palle gol e schiacciando il Genoa nella propria metà campo per tutti i primi 45′. I senatori rossoblù guidano la squadra all’arrembaggio, e capitan Diamanti sprona i suoi alla ricerca del gol: il primo tempo frutta una buona prestazione ma nessun gol all’attivo.
Nella ripresa, il Bologna prosegue nella ricerca del gol, che puntalmente arriva grazie ad una prodezza di Diamanti che tira da fuori area su sponda di Cristaldo: è l’1-0 che fa esplodere il Dall’Ara e che dà la giusta sicurezza ai felsinei, che difendono il risultato con le unghie e con i denti fino al recupero, quando il Genoa esce e prova a colpire. Nonostante la stanchezza fisiologica, il fortino bolognese resiste: l’uscita di Gilardino per infortunio fa perdere al Genoa il punto di riferimento in attacco, e il reparto ne risente. Ne esce un gioco troppo confusionario e poco concreto che non crea particolare affano ai padroni di casa. Finisce 1-0, decide un gol di Alino Diamanti.
Comincia oggi un nuovo campionato per il Bologna: il fantasma di Baggio si allontana e Stefano Pioli può gustarsi il tanto sospirato panettone…
Carlo Tagliagambe
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















