Amarcord
Roma, Rudi Garcia il tecnico del futuro. Corvino nuovo ds?
Published
12 anni agoon
By
Redazione
“Avevo trovato una squadra sfiduciata, ora lo spirito è cambiato ed i risultati hanno influito. Subire gol non piace a nessuno e da questo punto di vista siamo migliorati. La cosa importante è evitare distrazioni“. Niente di più vero nelle parole del tecnico della Roma Rudi Garcia che sembra aver dato alla squadra giallorossa una nuova linfa vitale, un’identità compatta e un volto nuovo. D’altronde non è un caso se Totti e compagni hanno disputato le prime due partite di campionato senza aver incassato nemmeno un gol. E’ vero che nella retroguardia titolare oggi ci sono uomini del calibro di De Sanctis, Maicon e Benatia ma è anche vero che il segreto non sta solo negli uomini ma anche nel cambio di atteggiamento complessivo del gruppo. La storia dice che lultima volta che la squadra giallorossa ha disputato le prime due partite di campionato senza subire neppure un gol ha poi terminato al secondo posto. Era il 2007-2008 e la Roma era allenata da Luciano Spalletti.
Del cambio di mentalità se n’è accorto anche Francesco Totti che, ancora in attesa di mettere la firma sul tanto chiacchierato rinnovo, non perde occasione per dimostrare la sua fiducia e la sua stima verso il tecnico: “Garcia mi ha dimostrato di essere un grande allenatore. Può essere luomo del futuro. Ascoltiamolo e potremo raggiungere traguardi importanti“. In uno scambio reciproco di complimenti, gli risponde l’allenatore francese: “Totti è un giocatore fantastico, un fuoriclasse come nella storia ce ne sono stati pochi. E anche un uomo eccezionale, stessa pasta in campo e fuori. Non avrà più ventanni, però resta lanima della squadra. Vede allistante quello che succede e in un attimo decide. Non salta un allenamento e pretende di essere trattato come gli altri“.
Intanto arrivano conferme di possibili cambi dirigenziali in caso di criticità. Secondo i rumors, ci sarebbero stati contatti tra la.d. Claudio Fenucci e Pantaleo Corvino per un possibile ruolo di direttore sportivo qualora a fine stagione Walter Sabatini decidesse di non prolungare il suo contratto in scadenza. Lo stesso Corvino, tra laltro, ieri ha parlato anche di questo: “Nel calcio il futuro dipende dagli altri. La Roma? Non voglio girare attorno alla domanda. Attualmente ha un d.s. che sta lavorando bene, io in attesa di una proposta continuo a documentarmi“.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















