Amarcord
Roma-Napoli, curiosità, statistiche e precedenti
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Venerdi, in programma per l’ottava giornata di Serie A, si disputerà il big match tra la Roma di Rudi Garcia e il Napoli di Rafa Benitez. Le due squadre che, sin qui, insieme alla Juventus, hanno raccolto il maggior numero di punti, sono attese alla prova di maturità, con una partita che si disputerà in un orario un po’ insolito e con diversi giocatori appena rientrati dalle proprie nazionali.
Limitandoci alle partite disputate nella capitale tra giallorossi ed azzurri, il numero di sfide è di ben 75 edizioni tra campionato e Coppa Italia. Su trentacinque successi dei giallorossi lultimo risale alla scorsa stagione, quando Marquinho e Destro resero vana l’ultima rete del Matador Cavani in maglia partenopea. Sono trenta, invece, i pareggi tra le due compagini: lultima nel 2012 quando la sfida terminò 2-2 con gol di Marquinho e Simplicio da una parte, Cavani e Zuniga dallaltra. Lanno prima, a contribuire alla decima vittoria azzurra, fu, invece, una doppietta di Cavani nel secondo tempo.
Sono centoventidue i gol siglati dalla squadra di Garcia contro la compagine partenopea ed 8 di questi vennero realizzati in una sola partita terminata sull’incredibile punteggio di 8-0 per i capitolini nel corso della stagione 1958/59. Si tratta della peggiore sconfitta in Serie A nel dopoguerra per il Napoli, e pensare che il portiere azzurro Bugatti fu anche eletto migliore in campo… La squadra partenopea ha, invece, realizzato sessantatre gol ai giallorossi.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















