Amarcord
Inter-Juve e… i goleador che non ti aspetti, alla “Maniche”…
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Dagli albori della serie A ad oggi, Inter Juve è stata la partita più giocata in assoluto, vuoi perchè si tratta di due club ultracentenari, vuoi perchè le due compagini, parentesi di calciopoli a parte, hanno sempre militato nella massima serie, inscenando quello che Gianni Brera definì il Derby D’Italia, la partita delle partite.
Eppure, in tanti anni di confronti, ci sono stati anche episodi curiosi, legati per lo più a goleador ‘casuali’ che hanno deciso, a sopresa, una delle gare più affascinanti del nostro campionato. Vediamo nel dettaglio qualche episodio…
Partiamo dalla fine; negli ultimi anni, il caso più ecclatante è senz’altro quello di Muntari, che decise la sfida di San Siro nel 2008 quando c’era ancora Josè Mourinho sulla panchina nerazzurra: ironia della sorte, il ghanese qualche anno dopo, sempre a San Siro, si vedrà negare un regolarissimo gol che avrebbe potuto valere scudetto per i suoi nuovi colori, quelli rossoneri, proprio contro la Juve…chi la fa, l’aspetti, verrebbe da dire!
Sempre nel 2008, ma parliamo della stagione 07-08, fu l’oggetto misterioso Maniche, voluto fortemente dal tecnico Roberto Mancini, a segnare il gol della bandiera nerazzurro nella sconfitta casalinga contro i bianconeri.
Per quanto concerne la Juve, marcatori come Boumsong (Coppa Italia del gennaio 2008) e Tudor (Campionato del 2002) sono entrati nella leggenda per aver fatto della difesa l’arma migliore per l’attacco… La stessa che usò Laurent Blanc, difensore nerazzurro non certo prolifico in fase realizzativa, nel 2000, quando una sua rete fissò il definitivo 2-2 tra le squadre.
Facendo un salto all’indietro, nel marzo 1987 l’Inter sconfisse gli odiati rivali grazie alle reti di Fanna e Garlini, due che non hanno certo gonfiato la rete molte volte, almeno in maglia nerazzurra… Anche Beppe Bergomi lasciò la sua firma in un derby d’Italia (era il 1985), poi pareggiato niente meno che da Michelle Platini! Così come il nostro Fulvio Collovati, che diede il suo contributo nel 4-0 che i nerazzurri di Castagner rifilaro ai rivali nel novembre ’84.
Insomma, la storia della classica del campionato italiano è fatta anche da piccoli episodi, che spesso hanno dato grandi momenti di gloria a goleador isospettabili: chi sarà il prossimo?
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















