Amarcord
Serie A, Milan-Udinese vissuta tra numeri e statistiche
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Un inizio difficoltoso, tanti problemi, numerosi infortuni e parecchie critiche per il Milan, costretto a non poter fare calcoli ma a vivere alla giornata lottando in ogni partita per ottenere i tre punti e risalire la china del campionato; non sarà però facile contro un’Udinese che non ha iniziato benissimo la stagione e che fuori casa non sta facendo bene ma determinata a lasciare il segno sul prato di San Siro.
Milan e Udinese saranno le protagoniste del terzo anticipo dell’ottava giornata, dopo il big match dello stadio Olimpico che ha visto la Roma trionfare sul Napoli e la partita tra il Cagliari e il Catania.
Sono 38 le gare disputate in totale a Milano tra rossoneri e friulani, con 22 successi della formazione di casa, 12 pareggi e 4 successi dell’Udinese; a completare le statistiche ci sono i 90 gol segnati dal Milan contro le 43 marcature degli ospiti.
L’ultimo successo del Milan risale alla stagione 2012-2013, quando il 03 Febbraio, alla quarta giornata di ritorno, i rossoneri si imposero per 2-1 grazie alla prima rete in rossonero di Mario Balotelli al 25′ del primo tempo, al momentaneo pareggio di Pinzi al 10′ della ripresa e al rigore del solito Balotelli al 47′ del secondo tempo.
L’ultima vittoria dell’Udinese risale alla stagione 2006-2007; il 18 Dicembre, alla 17esima giornata di andata, i friulani si erano imposti sui rossoneri per 2-3 grazie alle reti di Asamoah, Di Natale e Barreto rispettivamente al 10′ del primo tempo, all’8′ e al 16′ del secondo tempo; a nulla valsero i gol di Gourcuff al 36′ della prima frazione e di Costacurta al 12′ della ripresa su calcio di rigore.
L’ultimo pareggio invece tra Milan e Udinese risale alla stagione 2011-2012, quando la gara valida per la quarta giornata di andata giocata il 21 Settembre era finita in parità grazie alle marcature del solito Di Natale al 29′ minuto del primo tempo, a cui aveva fatto seguito il pareggio di El Shaarawy al 18′ della seconda frazione di gioco.
Il risultato più ricorrente a San Siro è lo 0-0, uscito in quattro occasioni mentre il miglior risultato dei rossoneri è il 7-0 della stagione 1958-1959.
Sfida importante quella di San Siro soprattutto per Zapata e Muntari, visti i loro trascorsi in maglia udinese, seppur in periodi diversi, diventati giocatori importanti per la causa rossonera.
Lo scorso anno il Milan scese in campo con Amelia; Abate, Bonera, Zapata, Constant; Flamini, Montolivo, Nocerino; Niang, Balotelli ed El Shaarawy. L’Udinese invece, si schierò con un 3-5-1-1 con Padelli in porta, linea difensiva con Silva, Danilo e Domizzi; a centrocampo agirono Heurtaux, Basta, Pinzi, Allan e Lazzari con Muriel a supporto di Antonio Di Natale. Paolo Valeri era il direttore di gara di quella sfida.
Mister Massimiliano Allegri, per la gara di sabato sera, dovrebbe optare per un 4-3-1-2 con Abbiati in porta; Abate, Zapata, Silvestre e Constant. A centrocampo dovrebbero agire Poli, Montolivo e Muntari con Birsa alle spalle di Robinho e Matri. Per quanto riguarda i friulani, Mister Guidolin dovrebbe mandare in campo i suoi ragazzi con il solito 3-5-1-1 con il rientrante Brkic tra i pali, Heurtaux, Danilo e Naldo in difesa; Basta, Badu, Allan, Pereyra e Gabriel Silva nella zona nevralgica del campo con Nico Lopez pronto ad innescare il Capitano Di Natale.
Arbitrerà l’incontro il Signor Marco Guida, della sezione CAN di Torre Annunziata.
San Siro riapre le porte ai propri tifosi, che avranno il compito di spingere i rossoneri verso una vittoria importante e che darebbe morale in vista della sfida di martedì, in Champions, contro il Barcellona; dall’altra parte i sostenitori bianconeri non saranno da meno, sperando di uscire dalla Scala del calcio con lo scalpo di una grande squadra.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















