Amarcord
Serie A: precedenti, numeri e statistiche di Milan-Fiorentina
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Una partita per ripartire, una partita per lasciarsi alle spalle i risultati non esattamente idilliaci dei rossoneri e le polemiche scaturite dopo il Napoli per i viola; una sfida mai banale quella che andrà in scena sabato sera a San Siro, valida per lundicesima giornata.
Riviviamo la sfida tra rossoneri e viola attraverso i precedenti, i numeri e le curiosità.
Sono 73 i precedenti tra i rossoneri e i viola disputati a San Siro, con un bilancio che vede la formazione di casa in netto vantaggio sui rivali: sono 44 le affermazioni del Milan contro le nove della Fiorentina mentre i pareggi sono 20. La squadra di casa è anche quella che tra le due ha segnato più reti, sono infatti 136 i gol messi a segno dai rossoneri mentre la formazione viola è ferma a 63.
Il risultato più ricorrente è il pareggio per 1-1, uscito fino ad ora in otto occasioni mentre il miglior risultato di sempre del Milan è il 6-0 della stagione 2004-2005.
L’ultima vittoria del Milan risale alla stagione 2010-2011, quando la formazione di Allegri si impose per 1-0 sui viola: il 20 Novembre, nella tredicesima giornata di andata, Zlatan Ibrahimovic segnò lunica rete della partita, al 45 del primo tempo.
La Fiorentina invece si è imposta sui rossoneri per lultima volta nella scorsa stagione quando, l11 Novembre nella dodicesima giornata di andata espugnò San Siro con il risultato di 1-3 grazie alle reti di Aquilani e Borja Valero rispettivamente al 10 e al 38 della prima frazione, a cui rispose Pazzini al 15 della ripresa prima che El Hamdaoui chiuse i conti al 42 della seconda frazione di gioco. Per la cronaca in quella partita Alexandre Pato sbagliò un calcio di rigore.
A completare il quadro dei precedenti, ricordiamo l’ultimo pareggio tra le due squadre, risalente alla stagione 2007-2008: il 02 Settembre, alla seconda giornata di andata, Milan e Fiorentina impattarono sull1-1 grazie al rigore di Kakà al 27 del primo tempo a cui rispose il gol di Adrian Mutu all11 della ripresa.
Nell’ultima partita i rossoneri scesero in campo con il consueto modulo 4-3-3 con Abbiati in porta, linea difensiva composta da De Sciglio, Mexes, Bonera e Constant; a centrocampo agirono il Capitano Ambrosini, Montolivo e Emanuelson con il tridente formato da Boateng, El Shaarawy e Pato. Per quanto concerne la Fiorentina di Mister Montella, scese in campo con un 3-5-2 con Viviano tra i pali, difesa composta da Roncaglia, Rodriguez e Savic; centrocampo formato da Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero e Pasqual a supporto di Ljajic e Toni.
Sabato sera a San Siro Mister Allegri dovrebbe mandare in campo Gabriel in porta, difesa composta da Abate, Zaccardo, Zapata e Constant; centrocampo formato da Montolivo, de Jong e Muntari con Birsa, Kakà e Balotelli nel reparto avanzato; i viola reduci dalla sconfitta casalinga contro il Napoli dovrebbero invece giocare con Neto tra i pali, Roncaglia, Rodriguez e Savic; centrocampo composto da Joaquin, Aquilani, Ambrosini, Borja Valero e Pasqual con Wolski e Rossi in avanti, per un 3-5-2 di montelliana memoria.
Gli ingredienti per assistere ad una partita di alta classe ci sono tutti.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















