Serie C
Cosenza-Cerignola 3-0: Pompei e cinismo, così vincono i rossoblu
Published
3 ore agoon

Cosenza-Cerignola 3-0: Un Cosenza cinico, solido e tremendamente efficace supera il Cerignola e compie un passo fondamentale nella corsa alle zone alte della classifica. Una vittoria pesante, arrivata al termine di una gara tutt’altro che semplice, che permette ai rossoblù di consolidare il quarto posto e di guardare con ancora maggiore ambizione al prosieguo del campionato.
Cosenza-Cerignola 3-0: la partita
La partita si apre con un avvio intraprendente degli ospiti: il Cerignola parte forte e crea subito un’enorme occasione con Parlato, che però spreca da posizione favorevole.
Tuttavia, con il passare dei minuti, il Cosenza cresce e a metà della prima frazione trova il vantaggio grazie a Moretti, abile a colpire di testa approfittando di un’uscita a vuoto di Iliev.
Il match resta vivace: Beretta va due volte a segno, ma entrambe le reti vengono annullate correttamente per posizione di fuorigioco.
Prima dell’intervallo il Cerignola sfiora il pareggio in più circostanze.
I portiere cosentino Pompei è decisivo su Parlato, mentre Cannavò rischia clamorosamente l’autogol sulla respinta del portiere, ma la traversa salva il Cosenza.
Secondo tempo
Nella ripresa lo scenario non cambia: i pugliesi spingono con grande intensità e D’Orazio fallisce una chance clamorosa per l’1-1.
Anche Paolucci trova la via del gol, ma ancora una volta il fuorigioco strozza l’urlo degli ospiti.
Nonostante la pressione, la retroguardia rossoblù regge con ordine e personalità.
Spicca la prestazione del giovane Pintus, sempre attento e puntuale.
Pompei continua a ergersi a protagonista, opponendosi prima a Russo e poi beneficiando dell’errore sotto misura di Todisco.
A questo punto emerge tutto il cinismo del Cosenza: Emmausso inventa un passaggio illuminante per Garritano, che si inserisce perfettamente e firma il raddoppio con un destro facile solo in apparenza. Il difensore Ligi pecca e sembra fermarsi concedendo il passaggio e non si accorge dell’arrivo da dietro del giocatore del Cosenza.
Il Cerignola tenta di riaprire il match, ma senza successo.
In pieno recupero, al minuto 98, arriva anche il definitivo 3-0: Achour ribadisce in rete dopo un salvataggio sulla linea di Todisco, chiudendo i conti.
Risultato troppo pesante e bugiardo dove l’Audace Cerignola avrebbe meritato quantomeno il pareggio. Ma nel calcio si sa, se non la butti dentro…
















