Connect with us

Amarcord

Gol di Vieri: Aldo, Giovanni e Giacomo esultano!

Era il 1998, anno di uscita nei cinema di ‘Così è la vita’ e dei Mondiali in Francia…

Published

on

Gol di Vieri: Norvegia ko!

Gol di Vieri: Aldo, Giovanni e Giacomo esultano! Non sugli spalti e neppure sul divano davanti alla tv, ma… Al cimitero! Era il 1998, anno di uscita nei cinema di ‘Così è la vita’ e dei Mondiali in Francia… A rendere iconica quella scena, la radiocronaca di Italia-Norvegia, match valido per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo… Una partita dura, complicata per gli Azzurri di Cesare Maldini, che faticano a lungo per piegare la resistenza degli scandinavi…

Lancio di Gigi Di Biagio, gol di Bobo Vieri

Marsiglia, 27 giugno 1998. Alle 16:30, Italia e Norvegia scendono sul prato del Velodrome per il calcio d’inizio del loro ottavo di finale. Gli Azzurri sono tra le favorite del torneo, gli scandinavi però non vogliono limitarsi all’ingrato ruolo di sparring partner. La sfida si rivela assai più equilibrata dei pronostici della vigilia, la squadra di Egil Olsen si dimostra dannatamente ostica, ma noi abbiamo un’arma letale dalla nostra… Il caro, vecchio contropiede all’italiana, specialità della casa, marchio di fabbrica inossidabile!

Minuto numero 18, Di Biagio recupera palla nella metà campo azzurra e verticalizza lesto per Vieri, che s’invola verso la porta avversaria… Bobo porta avanti il pallone, tallonato da un difensore norvegese, ma riesce a resistere e sull’uscita di Myhre, incrocia di destro sul palo più lontano! Goool!!! Siamo avanti 1-0, ma chi si aspetta di lì in poi un dominio azzurro e altre reti una in fila all’altra, purtroppo si sbaglia… La gara resta dura, sporca, fisica e il risultato in bilico fino al novantesimo, ma alla fine la spuntiamo noi! Basta il gol di Bobo per mandarci ai quarti, quel gol che fa esplodere di gioia Aldo, Giovanni e Giacomo, che ascoltano la radiocronaca diretta dall’orologio dei Ringo Boys!

Advertisement

Anni dopo, fu lo stesso Vieri a spiegare il perché di quell’insolita esultanza… Nessun significato particolare dietro, il centravanti si sedette sul prato dopo aver segnato perché letteralmente stecchito dal caldo afoso di quel pomeriggio di giugno a Marsiglia!

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *