Coppe Europee
Italiano e Gasp, missione compiuta!
Bologna e Roma avanti in Europa League!
Published
1 ora agoon

Italiano e Gasp, missione compiuta! Roma e Bologna superano la prima fase di Europa League, centrando l’obiettivo minimo di inizio stagione!
Italiano e Gasp, avanti tutta in Europa!
La Roma stacca il pass per la qualificazione diretta agli ottavi di Europa League nell’ultima giornata… Pari in rimonta 1-1 in casa del Panathinaikos giocando oltre settantacinque minuti in inferiorità numerica. I giallorossi partono bene, con Lafont che deve impegnarsi su Tsimikas. Al 15’ però ecco l’episodio che cambia la partita… Espulsione diretta per Mancini dopo un fallo da ultimo uomo. I greci prendono sempre più coraggio in superiorità numerica, sfiorando il vantaggio al 37’ con la traversa colpita da fuori area da Katris.
Il primo tempo va in archivio senza marcature, con gli uomini di Gasperini però costretti a difendere e sacrificarsi. La formazione allenata da Benitez quasi non riesce a cambiare ritmo, ma al 58’ un errore grossolano di Ghilardi porta all’1-0 di Taborda. Gli ospiti non accusano il colpo, e con molta pazienza riescono a pareggiare i conti grazie all’incornata di Ziolkowski all’80’. I padroni di casa cercano timidamente di tornare avanti nel finale, senza però riuscirci.
Breve illusione
Esattamente com’era successo all’Inter, il Bologna sogna per qualche minuto gli ottavi di finale e la top-8 con la vittoria nell’ultima giornata. Esattamente com’era successo all’Inter, negli ultimi dieci minuti i rossoblù perdono due posizioni e chiudono decimi.
Vincenzo Italiano e i suoi giocheranno i playoff, nonostante il 3-0 sul Maccabi Tel-Aviv in un match dominato sin dal via. Il Bologna schiera i titolarissimi e sfiora la rete con Orsolini, che si vede anche annullare il vantaggio al 19′. Ben Harush e Andrade spaventano i felsinei, che però passano al 35′: papera di Melika sul tiro di Moro e 1-0 di Rowe in tap-in.
Il portiere degli israeliani si riscatta evitando la goleada, con due interventi da top player su Castro e Ferguson, ma capitola nella ripresa. Il raddoppio porta la firma di Orsolini (47′), che sfrutta l’assist di Zortea.
Nel recupero, in un match tinto di rossoblù, ecco il gol di Pobega per il definitivo 3-0. Italiano e i suoi giocheranno dunque i playoff da 10a classificata, contro Dinamo Zagabria o Brann. Negli eventuali ottavi, le possibili sfidanti saranno Roma e Friburgo.
















