Amarcord
Milan-Cagliari, il confronto; dagli ex Allegri e Matri all’allievo Diego Lopez
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Milan-Cagliari, il confronto tra le due squadre e i precedenti a San Siro.
La seconda giornata di campionato vede il Milan ospitare a San Siro il Cagliari, squadra che vede incroci particolari; da una parte Mister Massimiliano Allegri, che ha allenato i rossoblu con buoni risultati e il eo acquisto rossonero Alessandro Matri, che in quella squadra giocò con buonissima fortuna mentre sull’altra panchina siede Diego Lopez, diventato allenatore da poco ma guidato da giocatore proprio da Allegri, che lo ha ricordato come un difensore centrale duro e difficile da superare in campo.
Il bilancio tra le due compagini a San Siro è nettamente a favore dei rossoneri; sono 32 le partite disputate, con 20 vittorie del Milan, 9 pareggi e solamente tre trionfi del Cagliari. Cinquantuno i gol realizzati dalla formazione di casa contro i 24 messi a segno dai sardi.
Il risultato più ricorrente è l’1-0, segno uscito in sette occasioni mentre la vittoria più larga del Milan è il 4-1 della stagione 2010-2011.
L’ultima vittoria del Milan risale allo scorso campionato, alla quinta giornata di andata, disputata il 26 Settembre: Milan-Cagliari 2-0 (15′ p.t. El Shaarawy, 37′ s.t. El Shaarawy).
L’ultimo pareggio tra le due squadre è invece del 1999-2000; il 17 Ottobre la gara valida per la sesta giornata di andata vide Milan e Cagliari terminare con il punteggio di 2-2 grazie alle reti di Morfeo al 7′, al rigore di Shevchenko al 10′ e alla rete di Berretta al 37′ del primo tempo a cui aveva risposto Bierhoff al 34′ della seconda frazione di gioco.
Per quanto riguarda l’ultimo trionfo del Cagliari, bisogna tornare alla stagione 1996-1997, più precisamente alla 34′ giornata di ritorno, disputata il 1 Giugno: la formazione sarda ebbe la meglio sui rossoneri per 0-1 grazie al gol messo a segno da Roberto Muzzi al 10′ del primo tempo.
Lo scorso anno, come detto, il Milan trionfò per due reti a zero, e la formazione scelta da Allegri ma guidata dalla panchina da Tassotti era composta da Abbiati; Abate, Bonera, Mexes, De Sciglio; Traoré, De Jong, Montolivo; Emanuelson, Pazzini, El Shaarawy.
I sardi dal canto loro schieravano Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Pisano; Dessena, Conti, Nainggolan; Thiago Ribeiro; Pinilla, Ibarbo; l’allenatore era Massimo Ficcadenti.
Arbitro della sfida era il Signor Andrea De Marco di Chiavari.
Domenica sera a scendere in campo per il Milan dovrebbero essere Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Emanuelson (Constant); Nocerino, De Jong, Muntari; Montolivo, Balotelli, El Shaarawy mentre il Cagliari dovrebbe mandare in campo, in un 4-3-1-2, Agazzi; Dessena, Rossettini, Astori, Murru; Cabrera, Conti, Nainggolan; Ekdal; Pinilla, Sau.
A dirigere la partita sarà il Signor Carmine Russo della sezione CAN di Nola.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















