Tutte le notizie
Juve, nasce a Nairobi la prima scuola di calcio ufficiale
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Nasce a Nairobi JUVENTUS SOCCER SCHOOL KENYA, la prima scuola di calcio ufficiale di tutta lAfrica sub-sahariana, sviluppata e gestita dallo JUVENTUS CLUB DOC G. SCIREA CHAKAMA con il supporto e il riconoscimento ufficiale del Ministero dello Sport e della Federazione Gioco Calcio del Kenya (FKF).
JUVENTUS SOCCER SCHOOL KENYA rappresenta una grande opportunità per lattività agonistica, per la ricerca e la selezione di nuovi talenti e per migliorare la qualità del calcio in Kenya. La scuola di Nairobi è solo la prima tappa di un grande progetto: presto saranno aggiunte altre due sedi, nelle città di Mombasa e Nakuru, con lobiettivo di aprire 12 scuole in tutto il territorio keniota entro 5 anni.
Lo JUVENTUS SOCCER SCHOOL KENYA nasce per supportare il programma di beneficenza e volontariato CHAKAMA NEL CUORE, che fa capo allassociazione KARIBU ONLUS, fondata dallex discografico POPI FABRIZIO. Gli utili netti derivanti dalle iscrizioni dei ragazzi, dagli sponsor, dal merchandising, dallorganizzazione di eventi sportivi, dalla cessione del cartellino dei giocatori o da eventuali diritti televisivi e/o dimmagine, andranno a favore del programma CHAKAMA NEL CUORE e, di conseguenza, della comunità del villaggio di Chakama, vicino Malindi.
La scuola Juventus è il nostro nuovo gioiello spiega Popi Fabrizio e grande merito va dato alla Società di Torino per aver permesso questa iniziativa qui in Kenya, un paese dove sono conosciuti soltanto il calcio inglese e quello spagnolo; adesso la Scuola Juventus è a Nairobi, ma presto ne sarà aperta una a Mombasa e poi anche a Nakuru, per poi arrivare fino ai piccoli centri, grazie ad un programma studiato insieme con il Ministero della Gioventù e dello Sport. La cosa per me più gratificante è che questo progetto è supportato esclusivamente da sponsor africani e il nostro unico partner associativo è il sig. Yerry Kombe, imprenditore di Mombasa. Questo a dimostrazione di quanto sia grande linteresse intorno a questo grande progetto.
Il programma CHAKAMA NEL CUORE, promosso e finanziato dalla Karibu Onlus, è partito nel 2008 nellarea di Chakama (località Kibora) con lobiettivo di aiutare la comunità locale a raggiungere lindipendenza economico-alimentare e un buon livello educativo, oltre che di incrementare la capacità commerciale dellarea. Ad oggi sono stati costruiti lasilo (con tre classi, come prevede la legislatura keniota), due classi (sulle 8 previste) della Primary School, un orfanatrofio, una falegnameria e una sartoria; è stata realizzata una condotta idrica, di circa 1300 metri, che porta acqua corrente dal fiume a tutto il comprensorio (lacqua viene filtrata e depurata) ed è stata portata lenergia elettrica nel villaggio tramite generatori e pannelli solari. Il progetto prevede inoltre la costruzione di un pronto soccorso, la creazione di due fishing point per lallevamento ittico e, entro il prossimo mese di agosto, di una grande cattle shed con 9 paddock per lallevamento di animali; infine è stata avviata la coltivazione di aloe vera (per esportazione) su unarea di circa 8 ettari. Tutto questo nei 10 ettari messi a disposizione dalla KARIBU ONLUS. Tutto questo in soli 5 anni.
You may like

Marchisio, a ‘La Gazzetta dello Sport’, ci va giù pesante!

Juventus-Pafos: le ultimissime di formazione

Antonio e Luciano, dovete vincere!

Rigorino e infortuni: serataccia Inter!

Benfica-Napoli: statistiche e probabili formazioni del match

Juventus-Pafos: statistiche e curiosità del match di Champions











