Amarcord
Salto triplo in Juventus-Fiorentina: Osvaldo e gli altri ex
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Alla vigilia del trittico di confronti che attendono Juventus e Fiorentina, tra i tanti ex che saranno in campo (o in panchina) abbiamo scelto di dedicare la nostra attenzione ad uno dei nuovi arrivati in casa Juve. Sarà un Osvaldo emozionato: l’ex punta della Fiorentina, approdato nel mercato di gennaio in bianconero, ha vestito per 38 volte la maglia Viola realizzando 6 reti. La più importante fu quella del 2-3 (contro Del Piero e compagni), con cui la Fiorentina espugnò l’Olimpico di Torino (20 anni dopo l’ultima volta). Sembrava l’inizio di un idillio tra l’italo-argentino ed i tifosi viola, ma nella stagione seguente lo scarso minutaggio lo portò ad accettare il trasferimento a Bologna.
Il centravanti della Nazionale si è calato bene nella nuova realtà, mettendo a referto già due marcature in occasione della doppia sfida con il Trabzonspor. Probabile che il Jack Sparrow di casa nostra non sia in campo domenica in occasione della sfida di campionato. In Europa League, però, Conte potrebbe concedergli una maglia da titolare. Magari in coppia con Tevez, considerato da Osvaldo uno dei suoi idoli (al pari di Batistuta, Ronaldo e Riquelme). Definito uno dei migliori attaccanti, ma condizionato spesso da un carattere fumantino, pare essere stato matato dal tecnico leccese.
In campionato, l’impiego dell’attaccante della Nazionale è tuttavia ancora limitato (solo qualche scampolo di match contro Verona, Chievo, Milan e Torino). La tripla sfida tra Juventus e Fiorentina (nell’arco di 10 giorni) vedrà in campo, oltre ad Osvaldo, tanti altri ex. Aquilani giocò con la Vecchia Signora nella stagione 2010/11 (in prestito dal Liverpool), non lasciando grandi ricordi. Alessandro Matri è un altro che ha cambiato sponda, due stagioni e mezzo per lui con la maglia bianconera, con cui ha vinto 2 Scudetti. Hanno invece fatto il percorso inverso (da Firenze a Torino) Chiellini, Quagliarella e Storari.
Osvaldo non era presente nel 4-2 subito al Franchi (nel match d’andata in campionato), ma farà quadrato con la voglia di rivalsa dei compagni. Uno dei protagonisti di quella sfida fu Borja Valero, autore dell’assist per il gol del 3-2 (firmato da Joaquin). Come tanti suoi colleghi attivo su Twitter, il centrocampista spagnolo non sarà però della partita. La squalifica di 4 giornate, ridotta a 3 dopo il ricorso della società viola, priva Montella dell’elemento più prezioso del suo centrocampo. Un’assenza pesante, che terrà però l’ex Villareal pronto (e riposato) per i due confronti in Europa League. Tante carne al fuoco, per un trittico di match che si preannuncia memorabile.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















