Juventus
Parma-Juventus: statistiche e curiosità del match
Published
2 ore agoon

Parma–Juventus, match valido per la 23esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ domani alle ore 20:45.
La Juventus archivia definitivamente il pareggio in Champions League contro il Monaco ed è pronta ad affrontare un’altra insidiosa trasferta. I bianconeri, infatti, domani sera scenderanno in campo all’Ennio Tardini per sfidare il Parma, con un obiettivo chiaro: ovvero dare continuità al successo ottenuto in campionato contro il Napoli.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche e curiosità della gara.
PARMA-JUVENTUS: STATISTICHE E CURIOSITA’

PARMA
Il Parma ha vinto l’ultima gara tra le mura amiche contro la Juventus in campionato lo scorso 23 aprile: 1-0 con rete di Mateo Pellegrino. Solo una volta i ducali hanno ottenuto 2 successi casalinghi di fila contro i bianconeri in Serie A: ovvero tra maggio e novembre 1993 con Nevio Scala in panchina.
Il Parma è rimasto a secco di goal in tutte le ultime 3 partite di campionato: precisamente contro Napoli, Genoa ed Atalanta. I ducali, inoltre, solo in 2 occasioni hanno registrato una striscia di 4 gare consecutive senza reti all’attivo nella loro storia in Serie A. Precisamente nell’aprile 2013 e tra novembre/dicembre 2006.
Dopo la sconfitta contro l’Atalanta (0-4), il Parma potrebbe perdere 2 gare consecutive per la seconda volta in questo campionato.
Il Parma è la formazione che ha segnato più reti (in percentuale) su sviluppi di calcio piazzato in questa stagione di Serie A: ovvero il 57%.
Mateo Pellegrino è il giocatore che, in percentuale, ha segnato più reti della propria squadra in questa stagione di Serie A: precisamente il 43%. Inoltre, dopo la rete contro la Juventus dello scorso anno, l’attaccante potrebbe diventare il primo giocatore gialloblù a segnare in 2 partite casalinghe di fila (dal 1994/1995) contro i bianconeri in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria.
JUVENTUS
La Juventus è rimasta imbattuta in 15 delle ultime 17 partite contro il Parma in Serie A, segnando 36 goal nel periodo: incluso il 2-0 nel match di andata.
Dall’arrivo di Luciano Spalletti, nessuna squadra ha subito meno reti dei bianconeri in campionato: ovvero 8 in 13 partite, al pari dell’Inter. Nel periodo, infatti, i piemontesi occupano la terza posizione in classifica nel torneo con 27 punti.
La Juventus ha guadagnato 5 punti in più in questa Serie A dopo altrettante partite rispetto ai 37 del 2024/25: precisamente 42.
La Vecchia Signora è la squadra che ha subito meno goal su sviluppi di calcio da fermo in questo torneo: solamente 4.
Con la rete contro il Napoli, Kenan Yildiz ha stabilito il suo record di goal in una singola stagione di Serie A: ovvero 8 in 21 presenze nel 2025/2026, superando i 7 dello scorso campionato ma in 35 partite.
Il numero 10 bianconero, inoltre, è il secondo giocatore sia per tocchi in area avversaria (120), dietro solo a Lautaro Martínez con 129, che per dribbling riusciti in questo campionato (42). Dietro solamente a Nico Paz a quota 48.
Jonathan David ha realizzato 3 goal negli ultimi 4 match di campionato: ovvero tante reti quante nelle sue precedenti 26 partite tra Serie A e Ligue 1. Il canadese, inoltre, è stato coinvolto in 3 goal nelle sue ultime 3 trasferte di campionato, dopo che non aveva preso parte ad alcun centro nelle sue prime 8 gare fuori casa in Serie A.














