Amarcord
Juventus-Fiorentina, precedenti e curiosità: Conte cerca “vendetta” un girone dopo…
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Un girone dopo, la sconfitta del Franchi (4-2) brucia ancora a Conte e ai colori bianconeri. Domenica 9 marzo (ore 12,30) la Juve cercherà contro la Fiorentina la sua “vendetta sportiva” nel match valido per la 27° giornata di serie A, vero e proprio antipasto della doppia sfida in Europa League.
Precedenti. Nelle 74 partite disputate tra Juventus e Fiorentina a Torino, i bianconeri hanno una tradizione più che positiva contro gli acerrimi rivali. Essi hanno trionfato, infatti, per ben 48 volte e pareggiato in altre 20 occasioni; i viola hanno quindi raccolto soltanto 38 punti in totale, frutto soprattutto delle 6 vittorie esterne. Sono 219 le reti realizzate in totale dalle due squadre: 157 a favore della Juventus, mentre le restanti 62 hanno permesso ai tifosi viola di esultare.
Curiosità. Uno dei match più spettacolari nella storia di questa sfida, infine, risale alla stagione 2007/08, quando Pablo Osvaldo (oggi attaccante bianconero) segnò al 93′ il gol del definitivo 2-3 per la squadra viola. Chissà se Osvaldo riuscirà a ripetersi con la maglia della Vecchia Signora…
Il capocannoniere della Juventus (e del campionato) sino a questo momento è Carlos Tevez, il top player tanto ricercato in estate da Antonio Conte: oggi è più decisivo che mai, sia dal punto di vista realizzativo che per quanto riguarda il coinvolgimento dei compagni. Montella invece dovrà fare a meno del suo miglior attaccante, Giuseppe Rossi, a quota 14 gol in Serie A.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















