Amarcord
Mazzarri inadatto ad allenare l’Inter: i numeri lo inchiodano
Published
11 anni agoon
By
Redazione
E’ spietata e durissima la disamina del Corriere della Sera sull’esperienza di Walter Mazzarri all’Inter. Secondo quanto scrive il quotidiano milanese, l’errore sarebbe stato fatto in principio: il tecnico toscano non doveva essere chiamato ad allenare i nerazzurri per via del suo gioco provinciale, “un’idea di gioco che prevede un solo modo di stare in campo, per di più molto antico e facile da contrastare: difesa e centrocampo bassi e muniti, con ripartenze rapide affidate agli esterni del 3-5-2”.
I nerazzurri, chiamati invece a prendere l’iniziativa contro le squadre più deboli, vanno palesemente in difficoltà. I numeri inchiodano Mazzarri: nello scorso campionato, contro le prime 4 squadre della classifica (più il Milan), l’Inter ha avuto la stessa media punti della Fiorentina (1,2) e inferiore a quella del Napoli (1,9). Ma contro le 15 arrivate dietro, l’Inter ha realizzato mediamente 1,85 punti, contro i 2,1 abbondanti di azzurri e viola (Juve e Roma ovviamente hanno fatto ancora meglio).
La Beneamata si inceppa con le piccole perché senza spazi non può effettuare ripartenze: il gioco di Mazzarri si esaurisce qui, e manca di alternative. E i numeri di questa stagione lo confermano: 8 punti in 5 partite contro squadre teoricamente inferiori, per una media di 1,6 punti a gara.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















