Amarcord
Juve-Roma, Tevez contro Totti e non solo: una sfida, tanti duelli
Published
11 anni agoon
By
Redazione
“Clash of the Titans”, ovvero, scontro fra titani. Se fosse un film, sarebbe questo il titolo più adatto per uno Juventus-Roma, che, facendo ricorso a un’altra metafora cinematografica, rievoca alla mente Rocky Balboa e Apollo Creed che se le danno di santa ragione sul ring dello “Spectrum” di Philadelphia con la corona dei pesi massimi on the line.
Una sfida, Juve-Roma, che di sfide nella sfida ne regalerà diverse, tutte affascinanti, nessuna banale. Quella tra Tevez e Totti innanzitutto, tra i due numeri 10, venditori di sogni, dispensatori di magie e soprattutto di gol. Impressionante lo score dell’argentino in questo straordinario avvio di stagione: 4 reti in altrettante partite giocate in campionato, 2 su 2 in Champions.
Numeri mostruosi per un Tevez sempre più uomo squadra, che non si limita a finalizzare, ma addirittura si lancia all’inseguimento dei portatori di palla avversari come e forse più d’un umile gregario. Cosa dire, dall’altra parte della barricata, di un Francesco Totti che con il gol al City è diventato il più anziano marcatore della Champions oggi in attività.
Se Roma è la Città Eterna, lo è pure il capitano della Roma, capace all’alba dei 37 anni di essere ancora e forse persino più decisivo di quando di anni ne aveva 10 di meno. Juve-Roma è anche la sfida tra i grandi assenti Pirlo e De Rossi, direttori d’orchestra, costretti a cedere bacchetta e pedana a chi, come Marchisio e Keita, non sarà Muti, ma uno spartito sa leggerlo e pure discretamente.
Juve e Roma si daranno poi battaglia sulle fasce, con Lichtsteiner e Maicon inarrestabili sul binario di destra, puledri di razza dall’incedere elegante e dal gol facile.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















