Tutte le notizie
Real Madrid-Juventus, precedenti, statistiche, curiosità
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Cè aria di nobiltà nella grande sfida tra Real Madrid e Juventus valida per la terza giornata del girone B di Champions League. Si affrontano due tra le squadre più blasonate del calcio europeo: da un lato i monarchici blancos castigliani, dallaltro la Vecchia Signora bianconera, regina della Torino sabauda. Si tratta inoltre di due club che in patria sono plurititolati e che vantano, per tradizione, grandi ambizioni europee: soprattutto il Real, alla ricerca della famigerata quanto difficile decima Coppa dei Campioni.
Partenze non lanciate. Sia Real Madrid sia Juve vengono da un inizio di stagione fatto di luci e ombre. Ancelotti non sta certo impressionando in Liga, ma è partito alla grande in Champions. La Juve di Conte sta soffrendo più del previsto in serie A ed è partita al rallentatore in Champions con due pareggi ricchi di occasioni mancate.
Precedenti. Real e Juve si sono affrontate (tra Coppa dei Campioni e Champions) in terra iberica per 6 volte: il bilancio è di 4 vittorie castigliane e 2 piemontesi, con 5 gol fatti e 4 subiti. I successi juventini sono datati 1962 (1-0 al Bernabeu) e 2008 (la Juve di Del Piero si impose per 2-0). Nella storia recente due sfide tra Juve e Real, su tutte, sono entrate nella storia del calcio. La prima è un ricordo amaro per la Vecchia Signora: si tratta della finale di Champions del 1998 quando la Juve fu sconfitta 1-0 dal Real di Heynckes ad Amsterdam. Un ricordo più piacevole deriva invece dal doppio confronto del 2003, in semifinale di Champions. La Juve di Lippi viene sconfitta 2-1 in Spagna ma al ritorno si impone 3-1 e guadagna laccesso in finale. Chi non ricorda le lacrime di Nedved ammonito?
Incroci curiosi. Mercoledì sera si troveranno al Bernabeu tre personaggi che si conoscono bene. Si tratta di Antonio Conte, Carlo Ancelotti e Zinedine Zidane. Se torniamo alle stagioni tra il 1999 e il 2001 ritroviamo Carletto sulla panchina della Juve, Antonio Conte capitano bianconero e Zinedine Zidane faro nella nebbia torinese.
Ancelotti contro la Juve. Lesperienza di Ancelotti sulla panchina della Juve non fu certo esaltante. Da quel momento è come se Carletto abbia un conto aperto con i bianconeri. Da allenatore, sulle panchine del Parma e del Milan, in 18 partite ha ottenuto 4 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Il ricordo per lui più dolce fu sicuramente la finale del 2003 allOld Trafford vinta ai rigori.
Grandi ex. Tra gli ex ricordiamo Ancelotti, Zidane, Cannavaro (che si trasferì a Madrid dopo calciopoli) ed Emerson. Anche Cristiano Ronaldo, in fondo, può essere considerato un ex mancato…











