Connect with us

Serie A

Lazio-Roma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Lazio-Roma

LazioRoma, match valido per la quarta giornata di Serie A, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma domani alle ore 12:30.

Questo sarà il 163esimo derby di Roma in Serie A, con i giallorossi che conducono con 58 vittorie a fronte delle 42 dei biancocelesti. Chiudono il bilancio 62 pareggi.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

LAZIO-ROMA: LE STATISTICHE

LAZIO

Lazio

La Lazio non ha perso nessuno degli ultimi 8 derby casalinghi contro la Roma in Serie A: già striscia record per i biancocelesti in queste sfide, pareggiando però i due più recenti. Solo 2 volte le due formazioni hanno registrato 3 pareggi consecutivi in casa della Lazio nel torneo: ovvero tra il 1990 ed il 1992 e tra il 1964 ed il 1966.

I biancocelesti hanno vinto l’unico precedente contro la Roma nel massimo torneo disputato alle ore 12:30: ovvero il 3-1 del 30 aprile 2017. Quello, inoltre, è stato l’ultimo derby di Roma giocato da Francesco Totti in carriera.

La Lazio potrebbe perdere 3 delle prime 4 partite in un singolo campionato per la terza volta nelle ultime 50 stagioni di Serie A: precedentemente nel 2023-2024 e nel 2024-2025.

Considerando anche l’ultima parte della scorsa stagione, inoltre, i biancocelesti hanno perso 3 delle 4 gare più recenti in campionato.

A partire dalla passata annata calcistica, solo l’Everton (10) ha pareggiato più partite interne della Lazio (9) nei maggiori cinque campionati europei.

Advertisement

Dall’arrivo di Valentín Castellanos in Italia (2023-2024), la Lazio ha vinto il 51% delle partite con lui in campo: ovvero 34 su 67, segnando 1,6 goal di media. Senza l’argentino, invece, sia la percentuale di successi che la media goal dei biancocelesti si dimezza.

ROMA

Gasperini spiega la sconfitta

La Roma è rimasta imbattuta negli ultimi 4 derby contro la Lazio in campionato (2V e 2N), subendo un solo goal. L’ultima volta che i giallorossi hanno evitato la sconfitta in più derby con i biancocelesti risale al periodo aprile 2013-dicembre 2016 (8).

La Roma ha perso il match più recente contro il Torino e nell’anno solare 2025 non ha mai registrato 2 sconfitte consecutive nel torneo.

Solo Barcellona (60), PSG e Real Madrid (entrambe 56) hanno guadagnato più punti della Roma (55, come il Bayern Monaco) nell’anno solare 2025. Nel periodo, inoltre, i giallorossi hanno registrato il maggior numero di clean sheet in questi tornei: ovvero 13 su 23 match disputati.

Dopo la rete decisiva per l’1-1 finale nel derby dello scorso 13 aprile, Matías Soulé potrebbe diventare il terzo giocatore della Roma a segnare in entrambi i suoi primi 2 match contro la Lazio nell’era dei 3 punti a vittoria. Prima dell’argentino, Vincenzo Montella (3 tra il 1999 ed il 2002) ed Edin Dzeko (nel 2015-2016).

Advertisement

LAZIO-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Di seguito, le probabili formazioni del match.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele-Bashiru; Cancellieri, Dia, Zaccagni. All. Sarri

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, El Shaarawy; Ferguson. All. Gasperini

LAZIO-ROMA: DOVE VEDERE IL MATCH

Lazio-Roma verrà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN. Il match, inoltre, sarà visibile anche in diretta streaming collegandosi al sito di DAZN o scaricando l’app su dispositivi mobili.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *