Serie A
Lazio-Roma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
3 mesi agoon

Lazio–Roma, match valido per la quarta giornata di Serie A, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma domani alle ore 12:30.
Questo sarà il 163esimo derby di Roma in Serie A, con i giallorossi che conducono con 58 vittorie a fronte delle 42 dei biancocelesti. Chiudono il bilancio 62 pareggi.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
LAZIO-ROMA: LE STATISTICHE
LAZIO

La Lazio non ha perso nessuno degli ultimi 8 derby casalinghi contro la Roma in Serie A: già striscia record per i biancocelesti in queste sfide, pareggiando però i due più recenti. Solo 2 volte le due formazioni hanno registrato 3 pareggi consecutivi in casa della Lazio nel torneo: ovvero tra il 1990 ed il 1992 e tra il 1964 ed il 1966.
I biancocelesti hanno vinto l’unico precedente contro la Roma nel massimo torneo disputato alle ore 12:30: ovvero il 3-1 del 30 aprile 2017. Quello, inoltre, è stato l’ultimo derby di Roma giocato da Francesco Totti in carriera.
La Lazio potrebbe perdere 3 delle prime 4 partite in un singolo campionato per la terza volta nelle ultime 50 stagioni di Serie A: precedentemente nel 2023-2024 e nel 2024-2025.
Considerando anche l’ultima parte della scorsa stagione, inoltre, i biancocelesti hanno perso 3 delle 4 gare più recenti in campionato.
A partire dalla passata annata calcistica, solo l’Everton (10) ha pareggiato più partite interne della Lazio (9) nei maggiori cinque campionati europei.
Dall’arrivo di Valentín Castellanos in Italia (2023-2024), la Lazio ha vinto il 51% delle partite con lui in campo: ovvero 34 su 67, segnando 1,6 goal di media. Senza l’argentino, invece, sia la percentuale di successi che la media goal dei biancocelesti si dimezza.
ROMA

La Roma è rimasta imbattuta negli ultimi 4 derby contro la Lazio in campionato (2V e 2N), subendo un solo goal. L’ultima volta che i giallorossi hanno evitato la sconfitta in più derby con i biancocelesti risale al periodo aprile 2013-dicembre 2016 (8).
La Roma ha perso il match più recente contro il Torino e nell’anno solare 2025 non ha mai registrato 2 sconfitte consecutive nel torneo.
Solo Barcellona (60), PSG e Real Madrid (entrambe 56) hanno guadagnato più punti della Roma (55, come il Bayern Monaco) nell’anno solare 2025. Nel periodo, inoltre, i giallorossi hanno registrato il maggior numero di clean sheet in questi tornei: ovvero 13 su 23 match disputati.
Dopo la rete decisiva per l’1-1 finale nel derby dello scorso 13 aprile, Matías Soulé potrebbe diventare il terzo giocatore della Roma a segnare in entrambi i suoi primi 2 match contro la Lazio nell’era dei 3 punti a vittoria. Prima dell’argentino, Vincenzo Montella (3 tra il 1999 ed il 2002) ed Edin Dzeko (nel 2015-2016).
LAZIO-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Di seguito, le probabili formazioni del match.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele-Bashiru; Cancellieri, Dia, Zaccagni. All. Sarri
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, El Shaarawy; Ferguson. All. Gasperini
LAZIO-ROMA: DOVE VEDERE IL MATCH

Lazio-Roma verrà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN. Il match, inoltre, sarà visibile anche in diretta streaming collegandosi al sito di DAZN o scaricando l’app su dispositivi mobili.
You may like

Fabregas svia: “Io all’Inter in estate? Non parlerò di questo”

Allegri e Sarri: il Corto Muso al contrario

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve













