Connect with us

Juventus

Real Madrid-Juventus è anche la sfida tra Arda Guler ed Yildiz

Published

on

Real Madrid-Juventus

Real Madrid-Juventus è anche la sfida tra Arda Güler e Kenan Yildiz: entrambi classe 2005, entrambi stelle della Turchia di Montella.

Avversari per 90′ al Mondiale per Club, ma amici da sempre e compagni in Nazionale. Real Madrid-Juventus, come detto, è anche la sfida tra Arda Güler e Kenan Yildiz.

Entrambi nati nel 2005, a soli 3 mesi di distanza l’uno dall’altro, domani sera si affrontano negli Ottavi di Finale del Mondiale per Club.

Advertisement

Il numero 10 bianconero è ormai da tempo un punto fermo della Juventus, mentre Arda Güler è stato messo subito al centro dei Blancos da Xabi Alonso.

Entriamo nel merito del confronto delle due stelle turche.

REAL MADRID-JUVENTUS: LA SFIDA TRA ARDA GULER E KENAN YILDIZ

Real Madrid-Juventus

ARDA GULER: LA SCELTA BLANCOS ED IL RUOLO

Arda Güler è nato in Turchia ed è cresciuto nel settore giovanile del Fenerbahce, raggiungendo la Prima Squadra subito dopo la maggiore età.

Il suo talento, infatti, aveva impressionato immediatamente gli addetti ai lavori, con il Milan che cercò di portarlo in Italia. Il blitz perentorio del Real Madrid, però, ha bruciato tutti. I Blancos, infatti, nel 2023 hanno messo sul piatto 20 milioni di euro più 10 di bonus e una percentuale sulla futura rivendita.

Lo stesso calciatore, nel giorno della presentazione, certificò che “Ci sono stati molti club che hanno fatto un’offerta. Ma appena è apparso il Real Madrid, tutto il resto ha perso valore”.

Advertisement

Per quanto riguarda il campo, Arda Güler può giocare leggermente più arretrato rispetto al connazionale Yildiz. Inoltre, ha grande tecnica sul primo controllo, sa saltare il diretto avversario con facilità immensa e ha ampi margini di miglioramento.

La sua visione di gioco gli permette, inoltre, di servire i compagni con passaggi visionari. Per questo motivo, nelle idee del Real, dovrebbe toccare a lui raccogliere l’eredità di Luka Modric.

YILDIZ: DAL BAYERN ALLA JUVENTUS E LA 10 DI DEL PIERO

Come detto in precedenza, Kenan Yildiz è nato 3 mesi dopo di Arda Güler ed è cresciuto lontano dalla Turchia. All’età di 7 anni, infatti, il numero 10 bianconero entra nel settore giovanile del Bayern Monaco.

I bavaresi, con molta ingenuità, se lo lasciano sfuggire e nell’estate 2022 si trasferisce allombra della Mole a costo zero. Alla Vecchia Signora, inizialmente, gioca con la Primavera: e proprio nella formazione giovanile mette in cassaforte ben 15 reti in 37 presenze. Insomma: un calciatore fuori categoria.

Advertisement

Da li, Yildiz viene così nella Next Gen ma, nell’autunno del 2023, Massimiliano Allegri lo porta in pianta stabile tra i grandi.

Ma non finisce qui.

Infatti, dopo essere diventato il più giovane marcatore straniero del club bianconero in Serie A, il turco scala rapidamente le gerarchie. All’inizio di questa stagione, quindi, Madama decide di costruire intorno a lui il nuovo ciclo affidandogli immediatamente la maglia numero 10. Quel numero che fu del suo grande idolo: ovvero Alessandro Del Piero.

Lo stesso ‘Pinturicchio’ di cui batte il record, diventando anche il più giovane marcatore di sempre della Juventus in Champions League.

Advertisement

Dopo qualche giro a vuoto dovuto ad alcune incomprensioni tattiche con Thiago Motta, Yildiz è decisivo nel finale di stagione. Kenan, infatti, trascinando la Juventus di Tudor al quarto posto: accollandosi sulle spalle il peso di tutta la squadra.

Insomma: un predestinato!!

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *