Mondiale per Club
Pareggio tra River Plate e Monterrey, 0-0: il gruppo E si infiamma!

Published
3 settimane agoon

Il match tra River Plate e Monterrey, andato in scena a Pasadena, termina con un pareggio a reti bianche che mantiene vive le speranze di qualificazione per entrambe le squadre. Un 0-0 combattuto, teso, ricco di interventi al limite e che ha lasciato in eredità ben nove ammoniti, oltre a un’espulsione. Una gara intensa ma priva di reti, che lascia il girone E in una situazione apertissima a novanta minuti dalla conclusione della fase a gironi.
Con questo risultato, River Plate e Inter restano appaiati in vetta al girone con lo stesso numero di punti. Decisivo sarà dunque lo scontro diretto tra le due, previsto nella notte tra mercoledì e giovedì. Una partita già caldissima sulla carta, che si complica ulteriormente per gli argentini: dovranno infatti fare a meno di tre titolari squalificati — Galoppo, Castano e Perez — pedine fondamentali nello scacchiere di Gallardo.
Il Monterrey, invece, può sorridere. I messicani restano sì terzi in classifica, ma con la concreta possibilità di passare agli ottavi. Sarà sufficiente una vittoria contro gli Urawa Red Diamonds nell’ultima giornata per ottenere il passaggio del turno. Una missione difficile ma tutt’altro che impossibile, alla luce della solidità difensiva mostrata oggi.
Pareggio 0-0, la partita:
Dal punto di vista tattico, il River ha schierato Meza più alto, a supporto di Colidio, che ha preso il posto dell’infortunato Driussi. Gallardo ha cercato di sorprendere alzando il baricentro ma ha dovuto fare i conti con una difesa messicana ben organizzata. Il Monterrey, dal canto suo, ha rivoluzionato il pacchetto arretrato passando a una linea a quattro e puntando in avanti su Berterame, supportato da Ocampos e Corona. Nonostante il ritmo altissimo sin dai primi minuti — favorito dall’orario di gioco, le 18 locali — le occasioni concrete sono state poche.
Due le vere fiammate nella prima metà: un paio di tentativi pericolosi del Monterrey e una punizione potente di Mastantuono respinta da Andrada. Nella seconda parte, il gioco si è fatto frammentato e spezzettato, complice l’alto numero di falli. Proprio nel finale, però, il River è andato vicino al gol con Galoppo e con l’ex Fiorentina Martinez Quarta, che ha sciupato una clamorosa chance calciando fuori da posizione favorevolissima lasciando le due squadre sul pareggio.
Il girone E si prepara ora a vivere un finale incandescente: Inter e River a pari punti, Monterrey all’inseguimento con una gara abbordabile. Nulla è deciso, tutto può ancora succedere.

You may like
Alberto Costa: l’interesse dello Sporting e la posizione della Juve
Juventus-Conceicao: vicino l’accordo con il Porto
Theo Hernandez lascia ufficialmente il Milan e va all’Al-Hilal
Ciro Immobile è ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna
Ufficiale: Edin Dzeko torna in Serie A!
Serie A 2025/2026: Milan-Como si giocherà a Perth, in Australia