Mondiale per Club
Il Botafogo stende il PSG 1-0 e si prende la vetta del girone!

Published
3 settimane agoon

Il Mondiale per club regala un’altra clamorosa sorpresa. Dopo il pari del Real Madrid al debutto contro l’Al Hilal di Inzaghi, il Botafogo batte il PSG che cade nella seconda giornata del girone B, sconfitto 1-0. Una vittoria fondamentale per i brasiliani, che ora guidano la classifica del gruppo e mettono un piede in semifinale, mentre i parigini dovranno giocarsi il tutto per tutto all’ultima giornata contro il Seattle.
Il Botafogo sorprende i campioni d’Europa, la partita:
Il gol decisivo è arrivato al 25’ del primo tempo e porta la firma di Jesus, bravo a sfruttare un assist perfetto di Savarino e a infilarsi tra i due centrali francesi. Il suo diagonale, leggermente deviato da Pancho, ha battuto l’incolpevole Donnarumma. Un vantaggio mantenuto fino al triplice fischio, grazie a una prestazione compatta e intelligente della squadra sudamericana.
Il tecnico Paiva ha confermato in blocco l’undici vincente contro il Seattle, con l’unica eccezione dell’inserimento di Allan al posto di Mastriani. Ma la vera novità è stata la scelta tattica: rinunciare a un centrocampista per rinforzare la trequarti, piazzando tre uomini alle spalle di Jesus. Una mossa coraggiosa che ha portato i suoi frutti.
Dall’altra parte, Luis Enrique ha optato per un mini turnover dopo la netta vittoria contro l’Atletico Madrid, lasciando a riposo quattro titolari ma confermando in attacco il tridente Doue-Ramos-Kvaratskhelia. Proprio l’ex Napoli è stato il più pericoloso nei primi minuti, con due conclusioni velenose che però non hanno trovato il gol.
Dopo un avvio frizzante, l’intensità del PSG è calata e il Botafogo ha preso le misure. I raddoppi su Kvara hanno ridotto la pericolosità del georgiano e dopo il cooling break è arrivato il lampo decisivo: Savarino trova Jesus con un passaggio filtrante, e il centravanti brasiliano fa il resto.
Secondo tempo:
Nella ripresa, le occasioni non sono mancate. Telles ha tentato il tiro al 49’, neutralizzato da Donnarumma, mentre Ramos ha sprecato un’ottima chance su assist di Vitinha. Dall’altra parte, Savarino ha avuto l’occasione per il raddoppio, ma ha colpito centrale.
Luis Enrique ha provato la scossa con un quadruplo cambio al 56’: fuori Zaire-Emery W., Beraldo, Ramos e Mayulu, dentro Neves, Mendes, Barcola e Ruiz.
Nonostante il maggiore possesso palla, i francesi non sono riusciti a creare pericoli concreti. Nemmeno su punizione al 90’, con Kvaratskhelia che ha calciato alto di poco.
Il Botafogo porta a casa tre punti pesantissimi e ora guarda con fiducia al futuro. Il PSG, invece, si giocherà tutto contro il Seattle in una vera e propria finale anticipata.

You may like
Alberto Costa: l’interesse dello Sporting e la posizione della Juve
Juventus-Conceicao: vicino l’accordo con il Porto
Theo Hernandez lascia ufficialmente il Milan e va all’Al-Hilal
Ciro Immobile è ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna
Ufficiale: Edin Dzeko torna in Serie A!
Serie A 2025/2026: Milan-Como si giocherà a Perth, in Australia