Connect with us

Coppe Europee

Il PSG vuole riscrivere la storia

Published

on

il psg Luis Enrique

A ognuno il suo destino europeo. Se l’Inter ha scolpito nella memoria il trionfo di Istanbul 2023, il PSG convive ancora con l’amarezza del 2020, quando perse la finale di Champions League proprio contro il Bayern Monaco. A rendere ancora più significativo il confronto imminente è proprio lo scenario: l’Allianz Arena di Monaco, lo stesso stadio dove i parigini videro infrangersi il loro sogno europeo.

“Siamo pronti per questa partita: conosciamo la forza dell’Inter, ma la coppa sarebbe la ciliegina sulla torta e vogliamo portarla a Parigi”, ha dichiarato Marquinhos in conferenza stampa. Il capitano del PSG ha sottolineato come le condizioni siano completamente diverse rispetto all’ultima finale giocata: “È un po’ diverso rispetto all’ultima finale, anche a livello ambientale: giocammo a porte chiuse, senza pubblico”.

IL PSG PRONTO ALLA PARTITA

Un cambiamento profondo che coinvolge anche lo spirito con cui il PSG si prepara a questa finale. A trainare l’attacco parigino è Ousmane Dembélé, diventato l’uomo simbolo di questa fase finale di stagione. Quando gli è stato chiesto un commento su un’eventuale candidatura al Pallone d’Oro, l’esterno offensivo ha risposto con pragmatismo: “L’importante sono i trofei di squadra che potrei vincere e non su quelli individuali. Ovviamente ci penso, ma attraverso i risultati di squadra”.

Advertisement

Luis Enrique, alla guida dei parigini, ha elogiato Dembélé. Ha poi voluto mantenere un profilo basso nonostante le aspettative:
“Beh, anche questa volta giochiamo contro un’italiana . Sono situazioni diverse, sono tranquillo grazie alla mia maturità: ho dieci anni in più, sono più esperto. Cerco di condividere tutto questo con i miei calciatori: potranno scrivere la storia, voglio assicurarmi che non ci sia eccesso di emozioni”.

Dal punto di vista tattico, Luis Enrique ha scelto di non rivelare del tutto la formazione. Tuttavia, pare ormai definito l’undici titolare: Dembélé sarà il riferimento centrale, affiancato da Kvaratskhelia e con Barcola in vantaggio su Doué per completare il tridente. A centrocampo ci saranno Neves, Vitinha e Fabian Ruiz. In difesa, Hakimi e Nuno Mendes agiranno da terzini, mentre Pacho e Marquinhos formeranno la coppia centrale davanti a Gianluigi Donnarumma.

Il PSG arriva alla finale con la consapevolezza di avere un’occasione irripetibile. Cancellare il fantasma del 2020 e riportare la coppa nella capitale francese, scrivendo una nuova pagina nella propria storia europea.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *