Connect with us

Amarcord

Imprese italiane in Europa

Non solo Juve, Inter e Milan: altri nostri club hanno scritto pagine indelebili di storia nelle coppe europee…

Published

on

Imprese italiane in Europa

Non solo Juve, Inter e Milan: altri nostri club hanno scritto pagine indelebili di storia nelle coppe europee…

1) Torino 1992

In barba ai pronostici di stampa e addetti ai lavori, il Toro di Mondonico raggiunge la finale della Coppa UEFA 1991/92:

Advertisement

nel giorno in cui ai tre pastorelli apparve Maria, i granata si presentano all’Olympisch Stadion di Amsterdam con la convinzione di poter rovesciare il 2-2 dell’andata.

Basta un gol, un gol soltanto, per portarsi a casa il primo trofeo internazionale dell’intera storia granata, ma quel gol purtroppo non arriverà, anche per via di una clamorosa svista arbitrale, che farà esplodere la rabbia di Mondonico, che in segno di protesta solleverà al cielo una sedia quasi a volerla schiantare in terra!

2) Sampdoria 1992

La sera del 20 maggio 1992Samp e Barcellona si sfidano nella cattedrale di Wembley con in palio il titolo di regina d’Europa.

È il remakedella finale di Coppa Coppe di tre anni prima, in quell’occasione furono i blaugrana ad avere la meglio, ma stavolta i gemelli del golVialli e Mancini, vogliono scrivere un’altra storia.

Advertisement

Ma la penna di Gianluca sembra essere rimasta priva di inchiostro e il numero 9 blucerchiato non riesce a scrivere la storia che aveva in mente…

La penna di Rambo Koeman invece è carica d’inchiostro, così la storia si tinge di blaugrana

3) Roma 1984

30 maggio 1984, finale di Coppa dei Campioni. La Roma di Nils Liedholm ha il vantaggio, non da poco, di affrontare il Liverpool in casa, nella cornice suggestiva di un Olimpico tutto giallorosso.

Eppure sono gli ospiti a trovare per primi il gol, dopo appena 15′, al termine di un’azione rocambolesca, finalizzata da Neal.

Advertisement

La squadra del Barone sbanda, ma riesce a rientrare in pista quando la clessidra del primo tempo ha ormai quasi del tutto esaurito i suoi granelli di sabbia. È il 43′ quando Conti, da sinistra, mette in mezzo un pallone che il bomber Pruzzo di testa gira in porta alle spalle di un incolpevole Grobbelar.

L’1-1 resisterà fino al termine dei supplementari, ma ai rigori avranno la meglio i Reds!

4) Genoa 1992

Guidato dal Mago Osvaldo Bagnoli il Grifonevola fino alle semifinali della Coppa UEFA 1991/92:

dopo una leggendaria impresa nella tana del Liverpool, prima squadra italiana ad espugnare Anfield, il Genoa ne sfiora un’altra in casa dell’Ajax, ma i rossoblù non riusciranno a ribaltare il 3-2 subito a Marassi, pareggiando 1-1 ad Amsterdam.

Advertisement

5) Vicenza 1998

La matricola Vicenza si presenta ai blocchi di partenza della Coppa Coppe 1997/98 senza grandi aspettative, ma i pronostici sono fatti per essere sovvertiti:

cosi, Legia VarsaviaShaktar e Roda si inchinano ai biancorossi, che approdano alle semifinali dove trovano ad attenderli il Chelsea di Gianluca Vialli.

La favola sembra avviarsi verso un dolcissimo lieto fine quando i veneti si ritrovano avanti di un gol a Stamford Bridge dopo aver vinto 1-0 al Menti nella gara d’andata, ma in mezz’ora i Blues riscrivono la storia con tre gol che ribaltano risultato e qualificazione!

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *