Connect with us

Mondiale per Club

Palmeiras-Botafogo 1-0 ai supplementari: Paulinho la decide!

Published

on

palmeiras-botafogo

Nel primo ottavo di finale del Mondiale per Club , il derby tutto brasiliano Palmeiras-Botafogo, si chiude con la vittoria meritata del Verdao. La squadra paulista interrompe così una lunga astinenza di successi contro il Fogao, che durava da ben sei partite. L’ultima vittoria risaliva infatti al novembre 2023 in campionato. Stavolta, però, il Palmeiras ha scelto il momento giusto per imporsi: dentro o fuori.

La squadra guidata da Abel Ferreira, tecnico che vanta già due Libertadores alla guida del club, ha mostrato maggiori idee, intensità e qualità nell’arco di tutta la gara. Il Botafogo ha puntato su un atteggiamento più prudente, spesso rinunciatario, cercando di abbassare i ritmi e affidarsi alle giocate dei singoli.

Palmeiras-Botafogo la partita:

Il Palmeiras ha creato più occasioni, trovando in John Victor, portiere del Botafogo, il principale ostacolo. Il numero uno si è rivelato il migliore dei suoi, protagonista in almeno tre interventi decisivi su Rios, Mauricio e Estevao. Proprio quest’ultimo, il talento emergente del calcio brasiliano, ha acceso la luce più volte nel primo tempo con dribbling e giocate d’alta scuola.

Advertisement

Nel secondo tempo, Vitor Roque ha tentato una rovesciata spettacolare, mentre Piquerez ha fornito un altro assist perfetto per Mauricio, ancora respinto da John Victor. Il Botafogo, da parte sua, ha mostrato poco: Savarino e Igor Jesus non hanno mai impensierito seriamente la difesa paulista, e nemmeno l’ingresso dell’ex interista Joaquin Correa ha dato la svolta desiderata.

A decidere il match è una perla nei tempi supplementari. Paulinho, subentrato nella ripresa al deludente Vitor Roque, pur con un problema fisico evidente, si inventa un’azione personale straordinaria. Riceve sulla destra, dribbla secco due avversari e chiude col sinistro all’angolino: è il gol che manda il Palmeiras ai quarti.

Nel finale, il Botafogo tenta l’assalto disperato: Correa si piazza in regia, Gomez si fa espellere per doppia ammonizione e Vitinho sfiora il pari con un tiro fuori di poco. Igor Jesus, in area piccola, liscia clamorosamente. Weverton salva il risultato e sigilla la qualificazione.

Ora, ai quarti, il Palmeiras volerà a Philadelphia, al Lincoln Financial Field, con qualche novità. Out Murilo per infortunio, dentro Bruno Fuchs; a centrocampo spazio al giovane Allan ed Emi Martinez, in panchina Torres e Moreno. In attacco si punta ancora su Roque, sperando in un riscatto. Il cammino verso la gloria mondiale continua.

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *