Milan
Milan: a Bologna operazione “antifuga”
Published
3 ore agoon
By
Luca Boate
Milan, a Bologna operazione “antifuga”: in caso di mancata vittoria i nerazzurri scapperebbero in classifica.
Milan: a Bologna operazione “antifuga”
La ventitreesima giornata di Serie A si chiude al Dall’Ara con Bologna-Milan, sfida chiave per la classifica. I rossoneri sono chiamati a reagire dopo il successo dell’Inter, ora a +8, mentre l’occasione più concreta è allungare sulla Roma quinta, uscita sconfitta da Udine, per consolidare un posto tra le prime quattro.
Il tema è chiaro: corsa scudetto o quarto posto. Le vittorie di Inter e Juventus aumentano la pressione sul Milan che, vincendo a Bologna, salirebbe a +7 sul quinto posto. Un risultato che avvicinerebbe sensibilmente il ritorno in Champions League per la squadra di Massimiliano Allegri, attualmente a -8 dall’Inter, ma anche davanti a Napoli e Juventus. Prima di tutto, però, l’obiettivo resta la continuità dopo una stagione senza coppe europee.
Sul fronte opposto, il Bologna di Vincenzo Italiano cerca il riscatto dopo due sconfitte consecutive in campionato. Vincendo, i felsinei salirebbero a 33 punti, avvicinando Atalanta e Como e riducendo il gap dalla zona Europa. L’entusiasmo arriva dal 3-0 al Maccabi Tel Aviv, che può dare slancio anche in campionato.
Capitolo probabili formazioni. Allegri, nel suo 3-5-1-1, deve rinunciare a Saelemaekers e Pulisic: a destra spazio ad Athekame, mentre Nkunku è favorito per sostituire l’americano. Alle sue spalle più Loftus-Cheek di Leao, possibile partenza dalla panchina. Italiano, invece, non avrà Lucumì e De Silvestri; subito convocato João Mário, arrivato in prestito dalla Juventus.
Calcio d’inizio alle 20:45, arbitra Manganiello. Una notte che può pesare molto sul futuro di Milan e Bologna.
Insomma, Allegri è chiamato ad una duplice impresa: vincere su un campo complicato e farlo senza due dei migliori giocatori di questa prima metà di stagione. Toccherà a Nkunku, rimasto a sorpresa nel mercato di gennaio, guidare l’attacco rossonero.













