Auguri a… 10 Maggio: Dennis Bergkamp

L'ex fantasista olandese compie 50 anni.
10.05.2019 07:30 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Dennis Bergkamp
Dennis Bergkamp

Era un trequartista (spesso schierato come seconda punta) con straordinarie qualità tecniche e con un eccellente controllo del pallone, faceva del dribbling secco e del passaggio filtrante i suoi punti di forza. Dotato di un destro potente e molto preciso, ha segnato svariati goal con tiri dalla media distanza. All'Arsenal l'allenatore Arsène Wenger lo schierò spesso in coppia con Thierry Henry. Il carattere introverso ne frenò in parte la carriera.

Nato all'interno di una famiglia di appassionati di calcio (tanto che fu deciso di chiamarlo Dennis in onore di Denis Law), durante l'infanzia era un ammiratore di Glenn Hoddle, allora giocatore del Tottenham Hotspur.

Dennis Bergkamp è sposato con Henrita Ruizendaal dalla quale ha avuto quattro figli ed è molto amico di Marc Overmars.

Bergkamp è noto per la sua paura di volare. Sembra che questa fobia sia nata nel 1994 durante i mondiali di calcio negli Stati Uniti. All'epoca la squadra olandese viaggiava sempre con dei giornalisti e pare che uno di questi avesse affermato che sull'aereo ci fosse una bomba. Questo episodio ha provocato panico tra i passeggeri e, in particolare, a Bergkamp, il quale rimase traumatizzato. Ciò ha dato luogo al soprannome di Bergkamp: Non-Flying Dutchman (l'olandese non volante), una variazione sul tema di Flying Dutchman.

Oggi Bergkamp compie 50 anni: tanti auguri Dennis.