Serie A
Lazio-Roma 0-1, i giallorossi tornano a vincere il Derby
Published
2 mesi agoon

Lazio-Roma 0-1: il Derby della Capitale non è mai una partita come le altre. Ogni sfida tra Lazio e Roma rappresenta un pezzo di storia che resta impresso nella memoria dei tifosi, indipendentemente dal risultato. Se è vero che allenatori come Sarri e Gasperini possono avere opinioni diverse su quanto una vittoria o una sconfitta siano indimenticabili, una cosa resta indiscutibile: il Derby di Roma è un appuntamento fondamentale. E l’ultimo giocato all’Olimpico ha avuto un protagonista assoluto, Lorenzo Pellegrini.
Il centrocampista giallorosso, rientrato dopo un’estate segnata dal rischio cessione, è stato il volto simbolo del successo romanista. Proprio lui, che la società aveva messo sul mercato e aveva quasi costretto a lasciare la squadra, ha trovato la rete decisiva. Il suo gol, arrivato al 38’, ha spaccato in due una gara fino a quel momento tattica e contratta, segnata dalla paura di sbagliare da entrambe le parti.
Le scelte degli allenatori e l’episodio decisivo, Lazio-Roma 0-1
Sul piano tattico, diverse decisioni hanno fatto discutere. Tra queste, l’impiego di Pellegrini dall’inizio, una mossa che ha ripagato la fiducia concessa dal suo tecnico. Dall’altra parte, la scelta di Sarri di puntare su Dia al posto di Castellanos in attacco ha rappresentato una novità. Tuttavia, un grave errore di Nuno Tavares ha spalancato la strada al destro vincente dell’ex capitano romanista, scatenando l’entusiasmo dei tifosi presenti.
Nella ripresa la gara si è accesa. Sarri ha provato a cambiare inserendo Taty Castellanos al 62’, e l’attaccante argentino ha dato nuova linfa al reparto offensivo biancoceleste. La Lazio sembrava poter cambiare l’inerzia della sfida, ma un episodio ha spezzato il ritmo. L’espulsione di Belahyane, ingenuo nel suo intervento, ha complicato i piani e indirizzato il finale.
Un finale incandescente con più espulsioni
In superiorità numerica, la formazione di Gasperini ha gestito il vantaggio con grande solidità difensiva. La Roma, infatti, ha mostrato compattezza e determinazione fino al triplice fischio, conquistando un successo che mancava in trasferta da troppo tempo nel Derby.
Il nervosismo, però, ha caratterizzato anche i minuti conclusivi.
Dopo la fine del match, infatti, l’arbitro ha estratto un altro cartellino rosso ed espulso Guendouzi per proteste, rendendo ancora più acceso il clima di una stracittadina che i tifosi ricorderanno non solo per il risultato, ma anche per i tanti episodi disciplinari.
Il primo Derby vinto da Gasperini
La festa giallorossa è esplosa al fischio finale, non solo per il gol di Pellegrini ma anche perché questo rappresenta il primo Derby vinto da Gasperini sulla panchina romanista. Un traguardo che potrebbe dare nuova spinta a una stagione che sembrava iniziata tra mille incertezze.
Lazio e Roma confermano che il Derby va oltre il calcio giocato e regalano emozioni, polemiche e momenti memorabili. I giallorossi danno a questa vittoria in trasferta un valore doppio: riscatto e orgoglio.
You may like

Allegri e Sarri: il Corto Muso al contrario

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero













