Amarcord
Serie A, Napoli-Udinese 3-3: gara rocambolesca al San Paolo!
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Il Napoli di Rafa Benitez non riesce a superare l’ostacolo Udinese e porta a casa solo un punticino figlio del pirotecnico quanto rocambolesco 3-3 emerso dalla sfida del San Paolo.
Fin dall’inizio i partenopei faticano a trovare spazi tra le serratissime linee disegnate da Francesco Guidolin per la sua Udinese: i friulani chiudono bene gli spazi centralmente e raddoppiano sugli esterni azzurri bloccando costantemente le fonti del gioco. La gara così rimane bloccata per 38′, quando Pandev riesce a trovare il gol dell’1-0 approfittando di una torre di Fernandez su calcio d’angolo e insaccando con una girata vincente. Passano appena 2′ e il Napoli raddoppia: è ancora il macedone a finalizzare un bellissimo assist di Higuain con un preciso rasoterra che vale il 2-0. La gara sembra ormai in discesa ma, a sopresa, i bianconeri accorciano nel finale grazie ad una maldestra deviazione di Federico Fernandez nella propria porta: l’autorete vale il 2-1, pochi secondi prima del fischio finale del primo tempo.
Nella ripresa le squadre dimostrano più coraggio e, dopo un paio di occasioni capitate sui piedi di Callejon, è l’Udinese a trovare il pareggio con Bruno Fernandes, che approfitta di un passaggio orizzontale di Reveillere e tira verso la porta, dove un incerto Rafael si lascia soprendere per il 2-2. Passano altri 2′ e il Napoli torna in vantaggio con Dzemaili, che che infila in tap-in dopo la corta respinta di Brkic sul tiro di Higuain: 3-2 per gli azzurri e ora sembra davvero fatta. Sembra, perchè a una manciata di minuti dal termine Basta trova il gol del 3-3 in mischia su calcio d’angolo: la difesa del Napoli si addormenta e il serbo è il più lesto di tutti ad insaccare. Il risultato non cambia più, malgrado gli ultimi tentativi dei ragazzi di Benitez, comunque ben contenuti dai friulani, tatticamente ordinatissimi fino alla fine.
Il Napoli spreca un match ball importante per tenere la scia della Juventus, ora distante ben otto punti ed esce dal campo tra i fischi del pubblico. Buon punto invece per l’Udinese di Guidolin, che riscatta con un risultato di prestigio la sconfitta di Torino contro i bianconeri dello scorso turno.
Guarda il video con gli highlights della partita.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















