Amarcord
Inter-Milan, svolta clamorosa: squalifica rinviata?
Published
12 anni agoon
By
Redazione
“Un derby senza curve perde il suo fascino”, parola di Javier Zanetti, veterano del derby della Madonnina. La chiusura della curva Nord per razzismo avrebbe del clamoroso: sarebbe il primo derby della storia giocato con una curva chiusa. Il comunicato della Curva Nord ha espresso alla perfezione lo stato d’aniumo del tifo nerazzurro: “Prendendo atto della continua volontà da parte della FIGC di rendersi protagonista di un vergognoso falso perbenismo sfociato nell’ennesimo provvedimento colmo di ottusità, e vedendo nuovamente calpestata la pura passione con la quale da 3 mesi i nostri ragazzi stanno preparando la cornice sugli spalti degna di una stracittadina, invitiamo tutti i ragazzi della Curva a tenersi pronti, uniti e carichi in quanto liberi cittadini…Ora e’ davvero troppo…Non staremo a guardare passivi questo teatrino!!!“
I tifosi protestano: “Complimenti Giudice Sportivo, hai rovinato il derby della Madonnina!” scrive sarcastico un tifoso su Twitter. Anche i tifosi milanisti si oppongono dopo le vicende di ottobre (Milan-Udinese): per i responabili della curva milanista la squalifica della Curva Nord “è una vergogna, un derby senza curva non è derby“. E minacciano: “La protesta non sarà solo interista“. Ma anche le società si muovono per evitare quello che sarebbe un grave danno d’immagine. E forse potrebbe causare problemi di ordine pubblico.Inter e Milan stanno cercando di far sì che il derby di domenica si giochi con tifosi in entrambe le curve.
Si muove lo stesso Adriano Galliani: “Oggi ho parlato con Fassone, vediamo se possiamo contribuire a far sì che venga posticipato questo divieto per i tifosi: non ha senso. Continuo a pensare che il razzismo sia una cosa e la discriminazione territoriale ce la siamo inventata noi in Italia. E’ una cosa che nulla ha a che vedere con il razzismo e non so perché è stata introdotta”. Ma la speranza è l’ultima a morire. La pena inflitta agli ultras nerazzurri dal Giudice Sportivo, infatti, sembra possa slittare di una giornata in modo da evitare la doppia protesta, annunciata, di interisti e milanisti. La richiesta arriverebbe dalle due società.
Enrico Bertolino, tifoso nerazzurro, appare quasi rassegnato: “Ormai — ironizza il comico milanese — togliamo tutti i pezzi, i prossimi saranno i giocatori, rimarranno soltanto i piccioni sul campo… Io credo che sia impossibile controllare tutti, gli ultrà andranno lo stesso e rimarranno fuori dallo stadio… Certi cori li trovo allucinanti, ma il rimedio di chiudere le curve forse è peggiore. Il derby è bello anche per le coreografie che si preparano da mesi, adesso dove le mettono, sul panettone? Ormai è sempre più difficile divertirsi allo stadio, meglio giocare a calcio alla playstation“.
Intanto Bruno Barbieri, giudice di Masterchef e grande tifoso dell’Inter, non ha dubbi: curva chiusa o aperta l’Inter “cucinerà” il Milan e si godrà un buon Natale!
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















