Amarcord
Inter-Milan: i precedenti, le curiosità, gli ex
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Domenica 22 dicembre, alle ore 20,45, si giocherà il 91esimo derby della Madonnina in Serie A tra Inter e Milan. Una sfida che non ha il sapore di Scudetto, che vede due squadre relegate una al quinto e l’altra al decimo posto. Nei 90 precedenti, i neroazzurri si sono imposti 32 volte, i rossoneri 29, per altrettanti pareggi.
Ultimo precedente è del 21 febbraio 2013: finì 1-1, con reti di El Shaarawy e Schelotto. L’ultima vittoria dell’Inter è del 6 maggio 2012, quando si è imposto per 4-2, grazie alla rete di Maicon e alla tripletta di Milito. L’ultimo successo del Milan, invece, risale alla stagione dell’ultimo Scudetto, quando Ibrahimovic su rigore realizzò il gol dello 0-1 finale.
Il primo precedente della storia risale al 27 dicembre 1910, quando i padroni di casa s’imposero per ben 5 reti a 1. Ma la vittoria che è rimasta più viva nelle menti dei tifosi di entrambe le squadre, e non solo, è lo 0-6 della stagione 2000/01: gli eroi della serata furono Comandini e Shevchenko (una doppietta a testa), Giunti e Serginho.
Molti ex del passato che hanno fatto clamore nel loro passaggio dall’Inter al Milan: Clarence Seedorf, Andrea Pirlo, Zlatan Ibrahimovic e Ronaldo. E molti gli ex della partita di domenica, anche se tutti nelle file rossonere: Matias Silvestre, Sulley Muntari, Giampaolo Pazzini, Mario Balotelli e Andrea Poli.
Il bilancio di Mazzarri contro il Milan è negativo: 4 sole vittorie a fronte di 5 pareggi e ben 9 sconfitte. Un pò meglio va ad Allegri, che si è imposto 4 volte, ha pareggiato 2 volte ed è uscito sconfitto in 5 occasioni. Anche la sfida tra i due allenatori parla di uno score netto: in 8 incontri, Mazzarri ha vinto solo 1 volta, Allegri ben 3 e 4 sono stati i pareggi.
Tornando all’attualità, questo derby non segnerà le sorti della lotta per la vittoria del campionato e questo è un segno evidente della crisi che sta investendo le due milanesi. L’Inter è, infatti, quinta, con 28 punti, 36 reti segnate e 21 subite. Al Milan va ancora peggio visto che è decimo, con 25 gol all’attivo e altrettanti al passivo. Nelle ultime cinque gare entrambi i club non hanno dimostrato un buono stato di salute avendone vinta solo una.
Aldilà della classifica, però, il derby della Madonnina promette di essere comunque spettacolare e magari può essere lo spartiacque per il rilancio di una delle due milanesi.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















