Amarcord
Allegri durissimo: “Balotelli ha sbagliato, non è più un bambino, deve cambiare”
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Vigilia di campionato per il Milan, che domani affronterà nel turno infrasettimanale il Bologna al Dall’Ara. Nella conferenza stampa della vigilia di Massimiliano Allegri, però, a tener banco è la squalifica di Balotelli, e la decisione del club di Via Turati di non presentare ricorso contro la decisione del Giudice Sportivo.
“Balotelli domenica ha sbagliato. – ha affermato l’allenatore livornese – Ha penalizzato squadra, società e tifosi. Ha 23 anni, non è più un bambino, ed è potenzialmente un campione. Ma per essere un campione e diventare un esempio per tutti deve cambiare. I giocatori del Milan non possono avere certi atteggiamenti. Una multa? E’ una decisione che spetta alla società, lui comunque, per crescere, dovrà avere un altro comportamento”.
Allegri si rivolge però anche ai direttori di gara, colpevoli di non tutelarlo a sufficienza. “Allo stesso tempo gli arbitri – ha sottolineato il tecnico livornese – devono tutelare Mario, perchè i falli che ha subito domenica forse ad un altro giocatore sarebbe stati fischiati tutti”.
Il tecnico del Milan torna quindi sulla gara contro il Napoli: “La squadra ha fatto bene, – ha sostenuto nonostante la sconfitta del Diavolo dopo 27 anni – ha creato molto, ha anche sbagliato un rigore. Dobbiamo ripartire da qui, abbiamo cancellato le brutte prestazioni tecniche con il Verona e il Torino. Piano piano recupereremo gli infortunati, questa dovrebbe essere l’ultima settimana in emergenza. Dobbiamo fare punti nelle prossime due partite”.
Quindi sul confronto con il Bologna di domani: “Sarà un match difficile, servirà correre tanto e giocare bene, proseguendo quanto fatto di buono con il Napoli. – ha dichiarato Allegri – La partita di domani è importante, ma non determina il nostro campionato”. Qualche indicazione arriva anche sulla formazione: “Con fuori Pazzini, Balotelli ed El Shaarawy, ho solo tre attaccanti. – ha sottolineato il livornese – Il mio dubbio è se far giocare Birsa dietro le punte o Niang a destra. A centrocampo invece devo decidere se mettere Nocerino per far riposare Muntari”.
Rispetto alle precedenti gare, Allegri chiede maggiore attenzione ai suoi giocatori sotto il profilo tattico: “Abbiamo subito troppi gol in queste prime partite, bisogna essere più attenti e concentrati in situazioni da palla ferma come punizioni, angoli e rimesse laterali”. Per quanto riguarda Matri, l’attaccante di Sant’Angelo Lodigiano non ha ancora segnato, ma Allegri lo elogia: “Gli auguro di fare come Pazzini lo scorso anno a Bologna. – ha detto – Sta facendo un grande lavoro per la squadra, ci permette di creare spazi tra le linee. Trovare il gol sarebbe importante per lui”. Infine una battuta sui rigori, dopo l’errore di Balotelli contro il Napoli: “La prossima volta tornerò a guardarli sicuramente”, ha assicurato Allegri.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















