Amarcord
Appello Calciopoli: 2 anni e 4 mesi a Moggi, prescritti Lotito-Della Valle
Published
12 anni agoon
By
Redazione
E’ stata emessa in serata l’attesa sentenza della Corte di Appello di Napoli sul processo penale di Calciopoli. L’ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, è stato condannato dal collegio giudicante a 2 anni e 4 mesi di reclusione, pena ridotta rispetto al primo grado (5 anni e 4 mesi) perché riferita alla sola accusa di ‘associazione a delinquere’, per la prescrizione intervenuta sul reato di ‘frode sportiva’. L’imputato non era presente in aula al momento del pronunciamento dei giudici.
Il legale di Moggi, l’avvocato Prioreschi, appreso il contenuto della sentenza, si è detto insoddisfatto: “Avevamo portato nuovi elementi in giudizio, andremo in Cassazione”, ha annunciato.
Condanna di 2 anni per uno dei due ex designatori, Pierluigi Pairetto, e per l’ex vicepresidente della Figc, Innocenzo Mazzini. Loro tre sono stati considerati i promotori della cosiddetta ‘Cupola’, l’associazione a delinquere finalizzata all’alterazione dei risultati sportivi del campionato di Serie A 2004-05, fatto con il quale vengono giustificate le pene più pesanti. Nemmeno Pairetto e Mazzini erano presenti in aula.
Per quanto concerne invece l’altro ex designatore, Paolo Bergamo, l’avvocato Silvia Morescanti ha ottenuto che venga reistruito l’intero processo ‘viziato’ in primo grado dall’impossibilità di un’adeguata difesa, vista l’assenza del difensore di parte (la stessa Morescanti) che era in maternità.
Condanne anche per gli ex arbitri che avevano rifiutato la prescrizione: 1 anno per Massimo De Sanctis, 10 mesi per Dattilo e Bertini. Per tutti gli altri imputati, che non si sono opposti, è intervenuto l’istituto della prescrizione relativamente al reato di frode sportiva. Fra questi il presidente della Lazio Claudio Lotito e quello della Fiorentina Andrea Della Valle, assieme a suo fratello Diego. Ma per capire se potranno fare richiesta di risarcimento danni bisognerà attendere che siano rese note le motivazioni della sentenza.
Questo il riepilogo del contenuto della sentenza di appella su Calciopoli:
Luciano Moggi: 2 anni e 4 mesi
Pierluigi Pairetto: 2 anni
Innocenzo Mazzini: 2 anni
Massimo De Santis: 1 anno
Antonio Dattilo: 10 mesi
Paolo Bertini: 10 mesi
Claudio Lotito: prescrizione
Andrea e Diego Della Valle: prescrizione
Paolo Bergamo: processo da rifare
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















