Così non VAR
La Serie C ha bisogno del VAR: è il momento di cambiare!

Published
1 mese agoon

Due giorni dopo la sfida tra Avellino e Potenza, diventa ancora più evidente quanto la Serie C abbia bisogno del VAR. È una necessità che non può più essere rimandata. Il campionato di Serie C, in particolare il Girone C, sta regalando emozioni forti e partite entusiasmanti, con squadre che stanno andando ben oltre le aspettative. Tuttavia, tutto questo spettacolo rischia di essere rovinato da errori arbitrali clamorosi.
L’esempio lampante è quello visto proprio in Avellino-Potenza, dove un episodio controverso ha acceso polemiche e sollevato dubbi sull’equità della competizione, un rigore evidentissimo non concesso ed un goal regolare annullato al Potenza. Non è giusto per nessuno. Non lo è per l’Audace Cerignola, protagonista di una stagione straordinaria, frutto di impegno, sacrificio e gioco spettacolare. E non lo è nemmeno per il resto delle squadre coinvolte in una corsa promozione avvincente e combattuta fino all’ultimo minuto.
Una classifica con molti dubbi per la Serie C
Se l’Avellino dovesse centrare la promozione diretta in Serie B, inevitabilmente qualcuno potrebbe pensare che il sorpasso sull’Audace Cerignola sia arrivato grazie a un errore arbitrale. Dopo la decurtazione dei punti ed una classifica rigenerata a causa dell’esclusione di Turris e Taranto, il Cerignola si è vista decurtare il vantaggio in classifica da +5 a +1. Poi grazie a questi errori arbitrali è stata anche sorpassata. Un’ombra che nessuno merita, né la squadra irpina né l’intera categoria. Per questo motivo, la Federazione deve intervenire al più presto e introdurre il VAR anche in Serie C.
Ovviamente, si tratta di un investimento importante, ma è un passo necessario. La federazione deve supportare gli arbitri nel migliore dei modi, perché un errore umano non può compromettere il lavoro di una stagione intera. Non si può e non si deve rovinare un campionato così bello e avvincente per mancanze che oggi, tecnologicamente, sono evitabili.
Pertanto, il messaggio è chiaro: la Serie C merita rispetto, qualità e giustizia! Ed è arrivato il momento di dare anche a questa categoria lo strumento giusto per tutelare lo spettacolo e l’impegno delle squadre.

You may like
Cambiaso in difficoltà: tra problemi fisici e futuro incerto
Retegui in pole per il dopo Vlahovic, caccia al nuovo bomber!
La Coppa Italia per salvare la stagione: Conceição suona la carica!
Derby di Coppa Italia:cosa succede in caso di nuovo pareggio
Scudetto: Inter e Napoli, solo cinque finali per la gloria
Futuro di Gasperini: Percassi lo conferma, ma il tecnico…